• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metcalfa pruinosa

viola_che_ciocca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
quest'anno vorrei ritentare ad abbellire il mio giardino (una scalinata privata, in realtà) con i gerani edera ma il problema sono i parassiti, in particolar modo la metcalfa. L'anno scorso ho ottenuto risutati soddisfacenti con irrorazioni di acqua e tabacco ad alta concentrazione, anche se non ho potuto evitare qualche buco su rami e fusti perchè sono intervenuta un pò tardi. Cerco di usare questi insetticidi casalinghi perchè vorrei uccidere solo i parassiti delle piante possibilmente, senza fare per forza lo zero biologico (vedi i poveri gechi, lucertole, eccetera...).
Il muro che delimita la mia scalinata sul lato lungo confina con un' intercapedine aperta dove nella bella stagione abbondano le erbacce e da dove credo provenga la maggior parte delle metcalfe, per cui volevo sistemare su tutta la lunghezza della mia rete di confino (che sta sopra il muro) una retina a schermatura totale che arrivasse ad 1 / 1,5 metri d'altezza, in modo da creare una barriera fisica oltre che chimica. Dato che la metcalfa "vola bassa" magari questo potrebbe essere un ulteriore impedimento per la sua "migrazione" verso i miei poveri gerani. Che ne dite? Aspetto vostri commenti.
Grazie! :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dubito che il tuo problema sia la metcalfa; è più probabile che si tratti del Cacyreus marshalli, parassita specifico dei pelargoni.
Dato che il problema sono le larve, che si trovano DENTRO i fusti, qualsiasi insetticida per contatto non ottiene risultati; devi usare un insetticida sistemico da dare con l'acqua di annaffiatura tipo il Confidor (Bayer); non dovendolo spruzzare è sicuro per gli altri frequentatori delle tue piante! :eek:k07:
 

viola_che_ciocca

Aspirante Giardinauta
cara elebar,
ci sono entrambi, metcalfa e Cacyreus marshalli, non avevo menzionato il cacyreus perchè mi diverte acchiappare i vermoni verdi che fa, ma la metcalfa c'è perchè dopo aver dato acqua e tabacco trovo i cadaveri sul terriccio del vaso. Cmq grazie per la dritta per il cacyreus, nel ginepraio dei prodotti chimici è bene avere un'indicazione precisa.
Grazie ancora.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, ma difficilmente la Metcalfa fa danni gravi... :eek:k07: Il Cacyreus, invece, si! :storto:
 
Alto