• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora: quando cominciare?

gracek

Aspirante Giardinauta
Allora, ragassoli, i miei semini procedeno che è una meraviglia, anche grazie alle ultime giornate di sole e al piacevole teporino che c'è in casa ( e, ovviamente, ai preziosi consigli che avete saputo fornirmi:love_4: ), ma mi accorgo sempre di più che tra un pò sarà il caso di provvedere al loro trapianto in un'altra cassetta un pò più spaziosa e confortevole (le zinnie sono già lunghe 4 cm, mentre i piselli odorosi 12 cm; iberis,tagete e violaciocche non sono ancora arrivati a questi livelli, ma hanno già riempito quasi completamente le loro cassettine:froggie_r )
La domanda sul tavolo è: quando dovrò cominciare a metterli a dimora? Io pensavo di dover aspettare la fine di marzo, ma vedendo come crescono velocemente, non vorrei strapazzarle in un periodo sbagliato.:confuso:
Inoltre, ritenete sia il caso di metterle fuori al sole, la mattina, e magari ritirarle in casa la sera quando le temperature scendono, oppure meglio lasciarle dove sono finchè la situazione metereologica non si sarà stabilizzata?:confused:
grazie a tutti e buona giornata:Saluto:

R

riverviolet

Guest
gracek ha scritto:
meglio lasciarle dove sono finchè la situazione metereologica non si sarà stabilizzata?
Quest'ultima opzione è quella utile, dato che, le tue piantine non sono poi così cresciutelle e sono annuali, una gelata tardiva le ucciderebbe, a meno chè, tu non hai la possibilità di metterle fuori con un riparo fatto di coperrrtura di plastica trasparente, oppure le metti fuori di giorno e le rincasi alla sera.

Poi dipende dalle piante, ma a questo stadio sono preda anche di una sequela di animali tra cui le voraci lumache.

:Saluto:

Werther

Aspirante Giardinauta
Però i piselli odorosi non temono il gelo, per cui li potresti anche trasferire a dimora all'esterno.
Tra l'altro sono rampicanti e quindi vanno dotati di sostegni, altrimenti tra un pò comincerannno ad attorcigliarsi tra loro se sono vicini.
Puoi far prendere un pò d'aria di giorno anche alle altre, se non è troppo scomodo e le temperature non scendono eccessivamente.
Da evitare le giornate ventose, che possono risultare fatali alle giovani piantine.

Un saluto

Alto