• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora passiflora

miciajulie

Fiorin Florello
oggi grandi lavori, sono letteralmente ko. tra le tante cose ho messo a dimora le passiflora che avevo seminato (da frutto) in febbraio ed erano alte circa 80 cm. erano ancora nel vasetto inizialw, piccolo ma profondo. le ho suddivise in tre parti aèrendo appunto delicatamente in tre parti il pane di terra. ogni frazione ha diverse piantine, non ho la speranza che vivano tutte ma indibbuamente per ora godono di ottima salute. le ho messe in vasi 26x26 1 a sud e 2 a ovest dove però han tanta luce ma poco sole. secondo voi posso sperare che crescano sane e attecchiscano con facilità? un saluto stravolto e stanchissimo! baci
 

gianfra

Guru Giardinauta
Penso di sì e ti spiego ho tolto da un aiuolone una passiflora che in tre anni era enorme, l'ho tolta quest'inverno senza tante cortesie tagliandola, estirpandole , etc... ho fatto talee e margotte naturali con le parti che presentavano radici da contatto sul terreno ( il fusto era sul 1,5 mm di dimetro) di tutte ne è seccata solo 1 per ora sono all'ombra, acqua quando me ne ricordo , ma si stanno riempiendo di foglie e nuovi rametti.

Quindi non disperare vedrai che fioriranno, se non quest'anno il prossimo.

P.S. oggi ho trovato altre piantine nuove da seme : le ennesime ......... sta diventando un incubo:lol::lol:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Julie :D
Che specie sono???Io ne ho una che stava crescendo lungo tutta una ringiera,ma visto ke l'inverno qui è troppo freddo,le ho comprato una spallierina di acciaio inox e la faccio rimanere lì,quando cresce troppo,talee :D
Comunque è resistente a trapianti e spostamenti,resisterà :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
oh, grazie gecko! avevo rubato un frutto striminzito dal cortile della cognta e da ogni semino era nata una piantina, credo sia la edulis, fa frutti arancio chiaro, ho provato ad assaggiarli ma non mi sembravano granchè, il fiore è bianco tendente al viola, comunque chiaro, con la solita coroncina di (credo) pistilli al centro, diametro sugli 8 cm. di più non so. stamattina l'ho guardata, anzi le ho guardate, mi sembravano tranquille e serene. ti abbraccio! grazie ancora
 

miciajulie

Fiorin Florello
gianfra, ma dai, la passiflora non è un incubo, è un bel sogno!!! non sapevo si potesse taleare! comunque per ora è presto, vediamo di farla crescere e fiorire. grazie ancoe a te, ora mi sento più ottimista riguardo ai miei lavori... bacioni
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... no .... no ... è proprio un incubo! verranno tutte ... e poi l'anno prossimo spunteranno da tutte le parti, la tua è la più rustica, vedrai che tra qualche anno non saprai più a chi regalarla.:Saluto:
 

Marco48

Guru Giardinauta
oh, grazie gecko! avevo rubato un frutto striminzito dal cortile della cognta e da ogni semino era nata una piantina, credo sia la edulis, fa frutti arancio chiaro, ho provato ad assaggiarli ma non mi sembravano granchè, il fiore è bianco tendente al viola, comunque chiaro, con la solita coroncina di (credo) pistilli al centro, diametro sugli 8 cm. di più non so. stamattina l'ho guardata, anzi le ho guardate, mi sembravano tranquille e serene. ti abbraccio! grazie ancora

Se i frutti sono di colore arancio chiaro dovrebbe essere la caerulea, infatti il gusto non è granchè. Il colore del fiore corrisponde ed anche il fatto che vive bene dalle tue parti, è la più rustica ed anche la più infestante di tutte le passiflore.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Se i frutti sono di colore arancio chiaro dovrebbe essere la caerulea, infatti il gusto non è granchè. Il colore del fiore corrisponde ed anche il fatto che vive bene dalle tue parti, è la più rustica ed anche la più infestante di tutte le passiflore.

in effetti quella da cui ho staccato frutto per poi seminare è pressochè abbandonata a se stessa in un cortile di milano, posizionata a sud e arriva fino al terzo piano. ovviamente mai protetta. lieta che sia rsistente, la amo già... e poi è nata proprio dal nulla e questo mi fa riempie il cuore di soddisfazione! un abbraccio
 

Marco48

Guru Giardinauta
in effetti quella da cui ho staccato frutto per poi seminare è pressochè abbandonata a se stessa in un cortile di milano, posizionata a sud e arriva fino al terzo piano. ovviamente mai protetta. lieta che sia rsistente, la amo già... e poi è nata proprio dal nulla e questo mi fa riempie il cuore di soddisfazione! un abbraccio

E' una bella pianta ma devi usare qualche precauzione, essendo infestante devi cercare di contenere lo sviluppo togliendo i polloni che nasceranno e non devi lasciare i frutticini maturi appesi, attirano i topini che "semineranno" la pianta anche a notevole distanza.:Saluto:
 
Alto