Zymola
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
di recente mi stava balenando l'idea di piantare un ciliegio e informandomi qua e là mi sono lasciata abbastanza convincere dalla varietà Black Star.
Dovrebbe essere autofertile e soprattutto abbastanza resistente alle malattie, caldo e freddo. Qualcuno ha avuto esperienze dirette?
Sono vicino Milano e l'albero sarebbe esposto a pieno sole.
Avrei inoltre alcune domande su come mettere la pianta a dimora:
quale grandezza e profondità buca?
come preparo il terreno per renderlo più drenante? (il mio giardino è abbastanza argilloso)
qual è il periodo migliore per farlo? (sono ancora in tempo?)
quanta acqua dare per i primi periodi? (una secchiata a giorni alterni può andare?)
Infine quali sono gli appuntamenti per curare al meglio il mio futuro ciliegio?
Questi sono alcuni spunti che ho raccolto qua e là, sono corretti? C'è altro da fare?:
1 Concimare a fine inverno e dopo la raccolta (quale concime consigliate?)
2 Trattare con verderame a inizio primavera, prima che aprano le gemme
3 Olio di neem e sapone molle come prevenzione, ogni tot settimane per tutta la stagione calda
3 Polvere antiformiche ai piedi dell'albero, per evitare anche gli afidi
(quale polvere? Ho trovato solo questa di naturale: "Antiformica naturale artemisia" che è anche un concime)
Credo di aver toccato qualsiasi punto ma non escludo mi vengano ulteriori domande.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!
Simona
di recente mi stava balenando l'idea di piantare un ciliegio e informandomi qua e là mi sono lasciata abbastanza convincere dalla varietà Black Star.
Dovrebbe essere autofertile e soprattutto abbastanza resistente alle malattie, caldo e freddo. Qualcuno ha avuto esperienze dirette?
Sono vicino Milano e l'albero sarebbe esposto a pieno sole.
Avrei inoltre alcune domande su come mettere la pianta a dimora:
quale grandezza e profondità buca?
come preparo il terreno per renderlo più drenante? (il mio giardino è abbastanza argilloso)
qual è il periodo migliore per farlo? (sono ancora in tempo?)
quanta acqua dare per i primi periodi? (una secchiata a giorni alterni può andare?)
Infine quali sono gli appuntamenti per curare al meglio il mio futuro ciliegio?
Questi sono alcuni spunti che ho raccolto qua e là, sono corretti? C'è altro da fare?:
1 Concimare a fine inverno e dopo la raccolta (quale concime consigliate?)
2 Trattare con verderame a inizio primavera, prima che aprano le gemme
3 Olio di neem e sapone molle come prevenzione, ogni tot settimane per tutta la stagione calda
3 Polvere antiformiche ai piedi dell'albero, per evitare anche gli afidi
(quale polvere? Ho trovato solo questa di naturale: "Antiformica naturale artemisia" che è anche un concime)
Credo di aver toccato qualsiasi punto ma non escludo mi vengano ulteriori domande.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano!
Simona