• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mesembriantemo

*federica

Giardinauta
Il Mesembriatemo è facilissimo, io ne ho diverse piante in vaso, molte nate dalle talee che ho fatto io stessa, per mia esperienza, ha bisogno di tanto sole e innaffiature regolari d'estate, in inverno può essere lasciato tranquillamente fuori, è una pianta resistentissima;io non lo curo molto, una sfoltimento ogni tanto per togliere i rametti vecchi, e da maggio a ottobre mi regale delle fioriture splendide, perfetto per chi non ha molto tempo da dedicare alle piante! io di recente l'ho messo anche nelle balconette! Può essere anche piantato a terra, ma a meno che tu non voglia che ti infesti tutto il prato ti consiglio di contenerlo nei vasi, è una pianta molto invadente...Io ho u na pianta molto grande in vaso, l'ho messa sul prato senza sottovaso, ha messo radici e si allrgata in modo sproporzionato (fuori dal vaso) tanto che se non l'avessi potata ogni tanto, mi avrebbe già messo radici con i rametti che penzolano fuori; ultimamente l'ho dovuta togliere per lavori , ma è sempre molto vitale anche sul marciapiede dove si trova ora.
Concime: io glielo somministro di rado, e poco..:flower:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho rinvasato in una vaschetta da 50cm i miei due mesembriantemi... spero diventino più grandi. Quando li ho tirati fuori dal vaso le radici erano tutte aggrovigliate fuori dal pane di terra...

anairolf

Aspirante Giardinauta
Federica dice che la sua pianta fiorisce da maggio ad ottobre, perchè la mia fa i fiori una volta sola? io tolgo i fiori appassiti ma dopo rimangono tutti questi rametti, nemmeno tanto floridi, lascio la pianta solo perchè quella unica fioritura è molto bella. C'è qualche segreto per far fare fiori in continuazione?

dapietra

Giardinauta Senior
Federica dice che la sua pianta fiorisce da maggio ad ottobre, perchè la mia fa i fiori una volta sola? io tolgo i fiori appassiti ma dopo rimangono tutti questi rametti, nemmeno tanto floridi, lascio la pianta solo perchè quella unica fioritura è molto bella. C'è qualche segreto per far fare fiori in continuazione?

Anche le mie fioriscono solo una volta, perchè??????

Samskeyti

Giardinauta Senior
I miei sono in fiore da quando li ho comprati. Ma sono quelli fucsia a foglie piccolissime? Io ne ho anche una varietà a foglie succulente e più grosse,fiori arancio,che ne ha fatti si e no 5...

berni

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho una con foglie succulente e fiori arancio che ha fatto 3/4 fiori e basta, ed un 'altra con fiori viola e foglie succulente tipo aghi di pino che fa un paio di fiori ogni tanto. Ma ne vedo certe piene di fiori da fare invidia , dove sbaglio? eppure le tengo in pieno sole per 5/6 ore al giorno, le concimo e non le innaffio molto, ho notato però che hanno la terra molto dura ? la devo cambiare ?

giamma 94

Aspirante Giardinauta
anche io possiedo mesembriantemi, per esattezza lithops e pleiospilos:froggie_r e la loro coltivazione non mi sembra molto complicata, ma bisogna stare attenti con le innaffiature...:ciglione:
a presto
giamma

artemide

Florello Senior
anche i mie fanno una sola fioritura... non è giusto !!!:mad:

*federica, vogliamo sapere il trucco per farle fiorire così a lungo!!!!:D

anairolf

Aspirante Giardinauta
mie care sfortunate colleghe mesembriantemologhe qui mi sembra che non si cava un ragno dal buco. I segreti restano segreti. I vip non parlano. e noi rimaniamo con una sola fioritura. però però però io comincio a pensare che questi super coltivatori che hanno fiori da maggio a ottobre in realtà ....sparano *:_-

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io so che cmq non hanno bisogno di cure particolari. Evidentemente saà la loro stessa natura a inibirle e far meno fiori che in altri posti... Cmq, se si rinvasassero, credo che sarebbe anche meglio.Io li tengo in una vaschetta da 50cm... e per adesso sono fioriti, anche se non eccessivamente...

*federica

Giardinauta
Salve a tutti..la fioritura del mesmbriatemo dipende unicamente dal tipo di pianta che uno ha....il mio è rifiorente...i vostri no...capito?
Non ci sono segreti particolari, io non li curo molto...hanno iniziato a fiorire adesso e fino ai primi freddi, si vedranno i loro fiorellini rosa, quando saranno fioriti del tutto vi posterò una foto...riprendendo il filo del discorso...è come per le rose...ne esistono dei tipi che fioriscono tutta l'estate altri invece hanno un unica fioritura...:D:Saluto:

anairolf

Aspirante Giardinauta
Federica, grazie per la tua esplicitazione, forse hai ragione tu saranno piante differenti, il fatto è che la mia ogni ramoscello fa un fiore e si aprono tutti insieme. Sono veramente belli e sono di un colore quasi viola, un vero spettacolo e mi dispiace quando tutto finisce.
Se puoi metti la tua foto così posso vedere se sono della stessa specie. un caro saluto a tutti.

PILLO72

Giardinauta
Anche io ne ho una color arancio che quest'anno ha fatto solo pochi fiori a dispetto dello scorso anno, quando la acquistai era piena.
boh!

*federica

Giardinauta
Federica, grazie per la tua esplicitazione, forse hai ragione tu saranno piante differenti, il fatto è che la mia ogni ramoscello fa un fiore e si aprono tutti insieme. Sono veramente belli e sono di un colore quasi viola, un vero spettacolo e mi dispiace quando tutto finisce.
Se puoi metti la tua foto così posso vedere se sono della stessa specie. un caro saluto a tutti.

Appena posso..posto foto..così facciamo la verifica...sai...non è che io sia una grande esperta...la mia è un'intuizione, può anche rivelarsi errata..non so se può dipendere anche dalla posizione , dal clima o dalla zona, come ho detto, sono piante che stanno benissimo in pieno sole, quindi già la mezz'ombra... o un clima diverso possono giocare a sfavore della fioritura...bispognerebbe sentire pareri più esperti per esserne sicuri....:rosa::Saluto:

flic71

Aspirante Giardinauta
:)
quest'anno mi sono innamorato dei mesembriantemi e ne ho acquistati 2 vasetti di arancioni + 2 vasetti di fucsia + 1 vaso di fucsia a fiore e foglia + grandi. Questi ultimi mi stanno fiorendo in continuazione da aprile, i fucsia per ora non hanno + nulla, gli arancioni, dopo una energica ripulitura dei ramettini sommitali secchi, si è ripreso alla grande: le foglie, da quasi marroncine/asfittiche sono diventate verdissime e belle turgide e sono comparsi nuovi boccioli e oggi ho visto sbocciare i primi fiori, dopo che mi aveva regalato una stupenda e fittissima fioritura ad aprile.

Uno dei segreti secondo me è ripulirli per bene ogni tanto.

Li adoro :love:

quando avrò sistemato sto cacchio di programma per scaricare le foto sul pc ve li faccio vedere :love_4:

Alto