• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo secco

paolog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho bisogno di una mano con una pianta di mesembriantemo che ho da qualche anno. Ne ho 6 tutte uguali, ogni anno fanno dei fiori stupendi in primavera e sono tenute tutte e 6 nella stessa posizione, con lo stessa luce e bagnate ugualmente. Non so perché pero una ha iniziato a "seccare" dal basso... È un parassita? C'è qualcosa che posso fare? Nelle foto si vede anche la differenza rispetto alle altre tenute nelle stesse condizioni.

Grazie per l'aiuto.

Allegati

• IMG_8114.jpg
    IMG_8114.jpg
    332,1 KB · Visite: 9
  • IMG_8115.jpg
    IMG_8115.jpg
    363,1 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Ho bisogno di una mano con una pianta di mesembriantemo che ho da qualche anno. Ne ho 6 tutte uguali, ogni anno fanno dei fiori stupendi in primavera e sono tenute tutte e 6 nella stessa posizione, con lo stessa luce e bagnate ugualmente. Non so perché pero una ha iniziato a "seccare" dal basso... È un parassita? C'è qualcosa che posso fare? Nelle foto si vede anche la differenza rispetto alle altre tenute nelle stesse condizioni.

Grazie per l'aiuto.
Fai talee con gli apici sani e getta il resto.
Son cose che capitano ai vivi. Ai morti non capita più nulla.

paolog

Aspirante Giardinauta
Fai talee con gli apici sani e getta il resto.
Son cose che capitano ai vivi. Ai morti non capita più nulla.

Hai ragione come faccio a riconoscere gli apici sani? Bene o male sono quasi tutti secchi all’attaccatura quindi non c’è un granché di scelta
Per poi procedere devo lasciarli seccare un giorno all’ombra e poi piantarli in un vaso? Sarebbe la prima volta che lo faccio se hai qualche consiglio mi viene comodo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai ragione come faccio a riconoscere gli apici sani? Bene o male sono quasi tutti secchi all’attaccatura quindi non c’è un granché di scelta
Per poi procedere devo lasciarli seccare un giorno all’ombra e poi piantarli in un vaso? Sarebbe la prima volta che lo faccio se hai qualche consiglio mi viene comodo

Prendi gli apici verdi li tagli lunghi 10 cm lascia asciugare un giorno e poi li interri.
Innaffi poi le bagnature successive le fai a terriccio asciutto.
Non ti preoccupare se, tagliando gli apici prelevi anche del "secco": radicano lo stesso!

D

Davide N.

Guest
Hahaha Stefano adora fare talee di ogni cosa :LOL:

Io taglierei semplicemente il secco e lascerei la pianta così com'è, sembra ancora bella. Qualche ramo che secca è normalissimo per tutte le piante. Non vedo la necessità di ucciderla prima del suo tempo...
Puoi senz'altro farne già una talea così che avrai già una pianta sviluppata se un giorno la pianta originaria dovesse cominciare a deperire seriamente. (y)

paolog

Aspirante Giardinauta
Hahaha Stefano adora fare talee di ogni cosa :LOL:

Io taglierei semplicemente il secco e lascerei la pianta così com'è, sembra ancora bella. Qualche ramo che secca è normalissimo per tutte le piante. Non vedo la necessità di ucciderla prima del suo tempo...
Puoi senz'altro farne già una talea così che avrai già una pianta sviluppata se un giorno la pianta originaria dovesse cominciare a deperire seriamente. (y)

Grazie mille per il consiglio! Provo a eliminare un po’ di secco e nel mentre fare una talea così per essere sicuri

Alto