• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mesebriantemo forse malato

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho due fioriere con 4 piante di mesebriantemo che posseggo da 3 anni, quest'anno come sempre ha emesso molti boccioli, ma una 2 piante di 1 vaschetta presentano della schiuma bianca che con l'acqua va via ma si ripresenta. CREdo sia una malattia e volevo sapere cosa posso fare pre rimediare prima che la pianta muoia. Diversamente dalle altre 2 e' meno rigoglios, le foglie sono menocarsose ma presenta ugulmente molti boccioli e alcuni fiori che stanno sbocciando.
grazie

athenablack

Aspirante Giardinauta
Non potrebbe essere quell'insetto "sputacchino" di cui si parlava qualche giorno fa? Il titolo del post aveva a che fare con la schiuma :confuso: ora non ricordo bene !!!!

Ho provato ad incollarti il link ma non so se ho fatto bene
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/47610-schiuma-sempervivum.html

Anche secondo me è un'invasione di sputacchini. In quella discussione se nn ricordo male veniva anche detto di toglierli perché se molti sono dannosi per la pianta in quanto si nutrono della sua linfa. Però, ahimé, nn so quale sia il modo per farlo. Forse toglierli uno ad uno... :confuso: ma mi sembra un lavoraccio. Sicuramente qualcuno sa darti un consiglio migliore!

:Saluto:

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ma...

si potrebbe essere la putacchina (Philaenus spumarius) pero' vorrei sapere come posso conmbatterla, se esiste uno spray, con l'acqua va via ma torna dopo un po'.

Alto