• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mermaid in vaso, foglie gialle

Silu1979

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuova del forum e non molto esperta di giardinaggio. Ho dall'anno scorso una rosa Mermaid in vaso su un terrazzo, in posizione soleggiata e ventilata.
Quest'anno ha avuto un'esplosione ed era bellissima fino a qualche giorno fa. Piena di foglie rigogliosissima e con un sacco di boccioli.
Ora però le foglie stanno ingiallendo progressivamente e cadono...sono preoccupatissima!! Ne ero così orgogliosa! Cosa potrebbe essere, visto che so che non è una rosa soggetta a parassiti e malattie?
Potrebbe essere che le continue piogge di questo periodo me l'hanno "annegata"??....

Aiuto!!

Grazie a chi, più esperto di me, vorrà rispondermi....
Silvia
 

luisangela

Giardinauta Senior
mermaid in vaso...in terrazzo????
Ma quanto grande è il vaso? Potrebbe esserle diventato stretto, soprattutto se hai detto che quest'anno è cresciuta parecchio...forse non c'è più equilibrio tra la parte aerea e quella radicale. Mermaid è una rosa che diventa molto grande ...

Però va detto che senza vedere una foto non si può dire nulla di certo!!!
Perciò se puoi metti una o più foto della tua Mermaid e vedrai che gli esperti del forum ti verranno in aiuto.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ad ogni modo considera che quest'anno il clima è strano e le piante devono stargli dietro e questo le scombussola un po.

però come ti diceva prima luisangela,è una pianta,la tua,molto vigorosa che soffrirà il vaso,a meno che non sia un 150 litri,quando una rosa fa cadere le foglie senza malattie,c'è un problema d'alimentazione ed allora per condurre i boccioli al termine(lo scopo genetico è la riproduzione)rinuncia al rinunciabile(le foglie),se è in un vaso piccolo(sui 40cm)ti consiglio di alimentarla con un concime liquido,possibilmente biologico,e fare mezza dose ogni 4 giorrni ,per avvicinarti all'alimentazione dei vivai che danno bassissime dosi di concime tutti i giorni.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come ti hanno gia' detto Mermaid non è una rosa che regge il vaso. E diventa veramente gigante con radici molto molto profonde. E' anche inutile tenerla contenuta con le potature poiche' butta nuovi rami lunghissimi in continuazione. La mia che ha sette anni è alta 4metri e larga 15!
Questa foto invece ti puo' far capire meglio con che mostro hai a che fare sul tuo terrazzo http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.94761
 

Silu1979

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Prima di acquistare la rosa mi sono informata se potesse stare in vaso, e in che tipo di vaso. Le ho dato un vaso profondo e comunque la pianta è ancora giovane. So che è molto vigorosa ma in vaso cresce ovviamente meno. Questo decadimento che vorrei illustrarvi con queste foto, è stato improvviso e mi fa più pensare ad una malattia, o a qualche evento climatico strano...
Volete dare un occhio a queste foto e darmi la vostra opinione. Guardate la foglia come si decolora in maniera strana, a macchie!

Vedi l'allegato 102899 Vedi l'allegato 102900 Vedi l'allegato 102901 Vedi l'allegato 102902
 

luisangela

Giardinauta Senior
scusa , ma gli allegati non si vedono.

Ti conviene caricare le foto su Photobucket ( ad esempio) e poi inserirle nel forum, allora potremo vederle tutti. Grazie.
 
V

vinceco2

Guest
Buongiorno,
sono nuova del forum e non molto esperta di giardinaggio. Ho dall'anno scorso una rosa Mermaid in vaso su un terrazzo, in posizione soleggiata e ventilata.
Quest'anno ha avuto un'esplosione ed era bellissima fino a qualche giorno fa. Piena di foglie rigogliosissima e con un sacco di boccioli.
Ora però le foglie stanno ingiallendo progressivamente e cadono...sono preoccupatissima!! Ne ero così orgogliosa! Cosa potrebbe essere, visto che so che non è una rosa soggetta a parassiti e malattie?
Potrebbe essere che le continue piogge di questo periodo me l'hanno "annegata"??....

Aiuto!!

Grazie a chi, più esperto di me, vorrà rispondermi....
Silvia

la rosa mangia tanto dagli un abella concimata.
ciao
vincenzo
 
Alto