• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Merli!

pNino

Maestro Giardinauta
Avevo 2 vasetti di drosere ( 2 specie differenti) che hanno superato l'inverno e stavano rispuntando ora, ed un vasetto aveva pure iniziato a fiorire.
Ieri trovo tutte le piante a terra, scavate dai merli, sposto i vasi , mezz'ora dopo uguale. Rinvaso, e mi accorgo che ci sono meno piante. Sposto ancora i vasi 4 metri sotto la tettoia....oggi ho trovato di nuovo i vasi scavati e tutte le drosere sparite, delle alice manco l'ombra, giusto un'altra dosera non identificata in fiore e' rimasta, ma dopo 4 maltrattamenti non credo riuscira' a sopravvivere :cry::cry::cry::cry:
Possibile le abbiano mangiate o usate per il nido? all'inizio credevo cercassero vermi, ma dopo la seconda volta che svuotano 2 vasetti di 8cm credo che dei vermi non sia rimasto manco l'odore.
Sto valutando l'ipotesi di mettere una gabbia per uccelli in cui mettere le carnivore, per tenere fuori gli uccelli!!!!!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
strano a me mai successo niente del genere, mi capita solo di vedere che uccelli o gatti bevono l acqua nel sottovaso quando fa molto caldo. se hai questo problema prova a mettere le piante dentro una gabbietta o una piccola serra da balcone.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Avevo 2 vasetti di drosere ( 2 specie differenti) che hanno superato l'inverno e stavano rispuntando ora, ed un vasetto aveva pure iniziato a fiorire.
Ieri trovo tutte le piante a terra, scavate dai merli, sposto i vasi , mezz'ora dopo uguale. Rinvaso, e mi accorgo che ci sono meno piante. Sposto ancora i vasi 4 metri sotto la tettoia....oggi ho trovato di nuovo i vasi scavati e tutte le drosere sparite, delle alice manco l'ombra, giusto un'altra dosera non identificata in fiore e' rimasta, ma dopo 4 maltrattamenti non credo riuscira' a sopravvivere :cry::cry::cry::cry:
Possibile le abbiano mangiate o usate per il nido? all'inizio credevo cercassero vermi, ma dopo la seconda volta che svuotano 2 vasetti di 8cm credo che dei vermi non sia rimasto manco l'odore.
Sto valutando l'ipotesi di mettere una gabbia per uccelli in cui mettere le carnivore, per tenere fuori gli uccelli!!!!!
Questo scherzo lo fanno i merletti giovani.
Sai che è da un mese che ci son nidi di merli ovunque e i merletti giovani e in grado di fare qualche rozzo volo, si divertono a prender di mira i vasi "per imparare a cercare i vermi".
Con me si erano accaniti per ben tre volte in poche ore (e tutte le volte spostato e riparato!) con un pre pre pre bonsai di timo!
Ho risolto coprendo i vasi con rete anti uccelli nera che attacca: il peggio che capiti è che si impiglia nel becco e loro tornano al nido con il vasetto intero (mai capitato per fortuna).
 

pNino

Maestro Giardinauta
L'hanno scorso sto scherzo me lo hanno fatto con i cactus, mi hanno ucciso un theprocactus ( stava facendo 2 palline dopo l'attacco non si e' piu' ripreso) e danneggiato altri 3 -4 vasi.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Successo anche a me, ho risolto (spero) mettendo un po' di spiedini nei vasi in modo che non si possano appoggiare.
 
Alto