• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Merli sul ciliegio

fraspa

Aspirante Giardinauta
Nulla è servito ad impedire che mi divorassero TUTTE le ciliegie, a parte una rete che avvolga il tutto avete altri suggerimenti?
Grazie.

H

Hobbit

Guest
Il mio vicino ha messo delle strisce bianco/rosse tipo "nastro segnaletico" sulle punte delle piante.... ma non so fino a che punto son servite....
Ciao

giuditta.2001

Giardinauta
se la pianta non è troppo grande usa la rete e controllala spesso: trovano sempre un modo per entrare. Qui usano anche i "botti" : un aggeggio che fa un rumore tipo uno sparo ma neanche quello li spaventa più

A

Alessandro2

Guest
Oltre alle striscie suggerite da hobbit ci sono i nastri argentati che trovi nei garden center che probabilmente funzionano meglio. Il cannone collegato alla bombola trovo che sia...improponibile (forse sarebbe meglio una carabina puntata direttamente sui simpatici volatili :D ). In alternativa ci sono le sagome di rapaci da collocare fra i rami oppure dei palloncini con disegnati dei grandi occhi...ma funzioneranno? Beh, questo è ciò che a mia conoscenza c'è sul mercato e, personalmente, ritengo che la soluzione "meno peggio" sia la rete.
Ciao
Ale

fraspa

Aspirante Giardinauta
Gente, grazie delle vostre premure, sapevo della furbizia di questi uccelli ma non che arrivassero a tanto:
i botti non li posso fare, son in zona abitata.
le strisce a righe ed argentate, già sperimentate.
la sagoma del rapace, ci penserò sino all'anno prossimo, ma non l'avranno vinta!
Saluti.

Alto