• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Merli e corteccia

rjalex

Giardinauta
Se c'è un uccello che mi sta simpatico è il merlo. Un animale intelligente e curioso.

Ma quando mi sparge per tutto il giardino la corteccia che metto con cura e fatica attorno alla base delle mie rose, lo prenderei a calci nel...la coda ! :LOL::mazza::banghead:
 

Waves

Master Florello
:LOL: :LOL: :LOL: le mie galline fanno lo stesso, non sono normali!!! se gli metto la paglia nel nido invece di andarci a fare l'uovo come nei cartoni, così
images
facendo cooooooooo-c0oooooo no!
SPARGONO TUTTO in giro per il pollaio!!!!!!

Da me purtroppo i merli non si vedono però, anche se ci sono le rondini, che l'anno scorso mi hanno fatto il nido sotto casa!!!! :ciao: :ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I " merli " invece con enorme faccia tosta. si mettono dietro o di fianco sulla ringhiera.... belli tranquilli ....non a metri di distanza .....anche a solo una 50ina di centimetri.....mi giro e loro ti sgamano immobili con la testa reclinata da una parte .....ti guardano e aspettano.....finisco di curare una pianta....io mi sposto alla successiva....e loro da veri " pignoli" decidono di ricontrollarti tutto e curarla anche loro.....sono dei veri pignoli ti controllano e ti rivoltano tutto ......e ricontrollano quello che hai appena fatto ....."marco vuoi mai che ti sia dimenticato qualcosa ...."
Poi sapeste quali intenditori sono se di mezzo ci stanno i bulbi.....passano e ti hanno fatto ben bene il posto per impiantarne degli altri.....altrimenti ne potrei mettere cosí pochi.......e una sola volta invece col loro aiuto è un "impiantumata " continua.....bhe certo si comportano come me in cucina io cucino e lascio sempre qualcosa da pulire .....e anche loro quando "lavorano " con me fanno la loro parte.....e lasciano a me le pulizie......vabbè nessuno è perfetto.....

A parte gli scherzi.....ora che per un bel po sono un po impossibilitato al curar come si deve i vasi dei bulbi se non ci fossero stati loro i bulbi si erano moltiplicati a dismisura e loro li hanno più che dimezzati permettendo ai superstiti di svilupparsi bene senza troppa concorrenza e manco ho dovuto dedicar tempo al concimarli.....
E tante piantine son cresciute bene senza manco curarle col terriccio ben rivoltato e ossigenato che tra l'altro poco ha sofferto la siccitá , non ha nemmeno fatto mai la classica "zolla dura " dei terreni assetati........
Diciamo pure la verità quest'anno si sono fatti perdonare tutte quelle simpatiche e continue marachelle che di solito mi combinano....
e poi in giardino , a lavorare in loro compagnia é un passatempo simpatico .....in fin dei conti sono pur sempre degli " adorabili rompigloni".... e ti fan sentire meno la fatica
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Come ti capisco!
Ma per quanto non sopporto le cornacchie, che hanno sterminato tutti gli uccellini canori che vivevano qui attorno e gli sfacciati e violenti gabbiani, i merli mi stanno troppo simpatici.

Giudizio sospeso per quei bei pappagalli verdi che ormai vivono endemici in tutta Roma. Sono veramente belli però l'anno scorso hanno deciso che i frutti della mia grande magnolia erano una colazione prelibata e non si sono limitati a mangiarli ... hanno deciso di tagliare ciuffi di foglie che mi cadevano sul prato! :)
 

cheshirecat

Giardinauta
Io adoro i merli! Sono semplicemente adorabili e cantano così piacevolmente! Solo che fanno delle buche odiose nei miei vasi...

Una volta una buca l'ho trovata piena di palline verdi e non capivo cosa fossero. Poi studiando bene ogni angolino visibile dal mio balcone ho scoperto che erano le crocche del cane del piano terra, rubate da un merlo e accumulate in una buca. O meglio, credo fosse un merlo, ho sempre visto lui su quel vaso...magari la raccolta la faceva qualche altra specie a me invisibile.

Però continuo ad adorare i merli, e ora che vivo in campagna ancora di più perchè se ne vedono meno (stranamente) e nel contesto rurale diventano preziosi e bellissimi avvistamenti.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Quest'anno ne sono nati diversi nella mia zona, e uno in particolare è diventato -come potrei definirlo- opportunista? Quando mio padre vanga l'orto, lui si piazza a pochi metri e attende. Quando mio padre si sposta lui si fionda a scavare nella terra smossa a caccia di lombrichi e larve di coleottero.
Hanno imparato a mangiare anche i croccantini dei gatti.

Li chiamiamo i "mangiaspaghetti" perchè quando acchiappano un lombrico, sembrano dei commensali alle prese con un piatto di pasta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Porta pazienza: arieggiano la terra gratis: io quando taglio l'erba la ammucchio bene sotto ai cespugli a far da pacciame e concime: ogni due giorni devo metterla a posto che i merli la spantegano in giro: tu sei lì a sistemare il pacciame di un arbusto e loro arano quello di fianco: ti guardano come a dire:" cosa vuoi? sto lavorando per te" E allora, tra un 12 e tanta pazienza, scelgo la seconda.
 

cheshirecat

Giardinauta
Comunque mi correggo, non è vero che ne vedo pochi, ce ne sono in numero sufficiente a farmi dire più di una volta "Oh un merlo" durante i 3km che mi portano sulla provinciale... Bene così!
 
Alto