• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mentre

billgates13

Giardinauta Senior
in varie parti del mondo il delinquente in galera è una resa per lo stato da noi è solo remissione.
Oggi la Gabanelli ha fatto un articolo in rai 3 stupendo su questo argomento.
Nelle interviste ai vari sottosegretari presidenti di commissione ministro della giustizia(Orlando non si è presentato) ecc.ecc.nessuno di questi sapeva rispondere e neanche ci pensava ,qualcuno si sentiva anche offeso per queste domande a loro per questioni che vanno avanti da decenni.
Non solo noi li si mantiene nelle carceri ma queste stanno cadendo a pezzi e non si possono ristrutturare perché gli stessi carcerati che potrebbero farlo non lo possono perché per legge debbono essere stipendiati e non essendoci soldi tutto cade a pezzi.
Negli stati uniti danno ad ogni carcerato dai 5 ai 10 dollari per mantenere le carceri e tenere pulito il verde pubblico come in Irlanda ecc.
Italioti

Olmo60

Guru Master Florello
in varie parti del mondo il delinquente in galera è una resa per lo stato da noi è solo remissione.
Oggi la Gabanelli ha fatto un articolo in rai 3 stupendo su questo argomento.
Nelle interviste ai vari sottosegretari presidenti di commissione ministro della giustizia(Orlando non si è presentato) ecc.ecc.nessuno di questi sapeva rispondere e neanche ci pensava ,qualcuno si sentiva anche offeso per queste domande a loro per questioni che vanno avanti da decenni.
Non solo noi li si mantiene nelle carceri ma queste stanno cadendo a pezzi e non si possono ristrutturare perché gli stessi carcerati che potrebbero farlo non lo possono perché per legge debbono essere stipendiati e non essendoci soldi tutto cade a pezzi.
Negli stati uniti danno ad ogni carcerato dai 5 ai 10 dollari per mantenere le carceri e tenere pulito il verde pubblico come in Irlanda ecc.
Italioti

nun ze pò..... senti un pò cosa ci dice l'istat:
che quelli in attesa di giudizio sono la stragrande maggioranza (mica vorrai far lavorare dei presunti innocenti? poi ti toccherebbe di risarcirli...
la media di detenzione è di una settimana (la media, eh..) e che gli fai fare in una settimana? manco il panettone!
Buona parte è dentro per droga: poca salute, poca forza lavoro...
per gli stranieri ti ci vorrebbe anche l'interprete..no no...la tua proposta è molto buona, ma caro billy, me sa che te tocca de lavorare a te...e agratis..:lol::Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Beh finO agli anni 60 nel carcere di Gaeta stampavano carte di uso alle amministrazioni pubbliche, ricordo mio padre che sfogliava dei giganteschi libroni su cui erano segnate le mappe catastali ( lavorava al catasto ) e quei foglioni erano stampati a Gaeta, in quanto impresso su un lato.
Ritengo non ci sia nulla di male , anzi.....potrebbero inoltre utilizzare per lavori di pubblica utilita', tipo in occasione di calamita' naturali.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In Italia esiste un legge che permette il lavoro per pubblica utilità VOLONTARIO e GRATUITO per i carcerati (che spesso sarebbero ben felici di fare qualcosa magari in un giardino pubblico piuttosto che stare ad oziare un giorno dopo l'altro in cella), basterebbe cominciare a far applicare quella...

e.leo

Maestro Giardinauta
Ma come. Il carcere per molti italiani ha da sempre rappresentato una discarica sociale, che per funzionare dovesse essere un posto orribile, che le pene fossero inasprite, che molti tra i reclusi meritassero di marcire dopo aver buttato la chiave e adesso ne volete sfruttare il biogas che le carcasse producono?

Marcello

Master Florello
ciao
guardate che fare lavorare fuori dal penitenziario i carcerati per la pubblica utilita',
bisogna che ci sìano gli agenti per controllare....sapete quanti agenti mancano negli organici della polizia penitenziaria?

Ha ragione Elebar che le leggi ci sono,ma non mi risulta che lo stato italiano rispetti le proprie leggi.

Radiocarcere - Home

elebar

Membro dello Staff
Ovviamente non ci mandano Totò Riina a fare lavori del genere, ma detenuti "affidabili" in semilibertà (senza le guardie dietro). La mattina escono, vanno a lavorare e la sera tornano in carcere.

Olmo60

Guru Master Florello
pian piano non ci saranno più i reati: risolto il problema.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Mi sembra che si voglia strumentalizzare la questione. La legge riguarda lavoro VOLONTARIO, non certo obbligatorio...

Olmo60

Guru Master Florello
Mi sembra che si voglia strumentalizzare la questione. La legge riguarda lavoro VOLONTARIO, non certo obbligatorio...

non mi pare....magari sbaglio ma le leggi si evolvono...oppure indietreggiano...a seconda dei punti di vista. Certo è che sono tutte opinabili, in democrazia. -non certo- è quello che stabilisce la legge e come la pensi tu.

elebar

Membro dello Staff
non mi pare....magari sbaglio ma le leggi si evolvono...oppure indietreggiano...a seconda dei punti di vista. Certo è che sono tutte opinabili, in democrazia. -non certo- è quello che stabilisce la legge e come la pensi tu.

Eh? :fifone2: Mica ho capito che vuoi dire, io rispondevo a Marcello... :rolleyes:

...Il lavoro in carcere & la puntata di "Report", andata in onda domenica scorsa su Rai 3. I detenuti devono essere obbligati a lavorare gratuitamente? ...

Marcello

Master Florello
Elebar,non è per nulla strumentale porsi la domanda se un carcerato possa essere obbligato o meno e con quali regole di compenso anche eventuale.

Non a caso c'è un punto interrogativo sulla ipotesi dellla obbligatorietà del lavoro del carcerato.

Dobbiamo ricordarci che un carcerato,alla fine della pena,cioe' quando esce,deve risarcire e spese per la sua permanenza in galera.

ho solo segnalato un link specifico per chi voglia approfondire notevolmente e in siti molto seri.

elebar

Membro dello Staff
Scusa, non si riesce a far lavorare chi VUOLE farlo, stai già pensando a come "obbligare" quelli che non vogliono?!? :boh:

Olmo60

Guru Master Florello
Eh? :fifone2: Mica ho capito che vuoi dire, io rispondevo a Marcello... :rolleyes:

ele, mi sembra che tu mi abbia letta polemica nei tuoi confronti, ma se è così giuro che non ti ho risposto polemicamente.
non mi sembra che la discussione vada in direzione di una "strumentalizzazione" da parte di marcello o altri, poi quel "non certo" dava per scontato la norma giuridica, mentre io ho solo aggiunto che secondo me nessuna norma giuridica lo è perchè una norma non è un dogma...spero di aver spiegato il post precedente...
vorrei fare un pò di domande in giro, restando all'interno di quello che stabilisce la legge (e che condivido al 5%)
1) è vero che sono le cooperative che si occupano per lo più di far lavorare i detenuti (quei pochi che possono)?
2) è vero che le cooperative danno lavoro solo ai soci?
3) è vero che essendo socio non vengono pagati nè contributi nè malattia?
4) è vero che le cooperative hanno notevoli sgravi fiscali?

se tutto questo è vero (non lo so per certo) allora il lavoro dei detenuti attraverso le cooperative è uno sfruttamento legalizzato, con buona pace di tutti i valori sbandierati a destra e a manca.

Pin

Master Florello
ele, mi sembra che tu mi abbia letta polemica nei tuoi confronti, ma se è così giuro che non ti ho risposto polemicamente.
non mi sembra che la discussione vada in direzione di una "strumentalizzazione" da parte di marcello o altri, poi quel "non certo" dava per scontato la norma giuridica, mentre io ho solo aggiunto che secondo me nessuna norma giuridica lo è perchè una norma non è un dogma...spero di aver spiegato il post precedente...
vorrei fare un pò di domande in giro, restando all'interno di quello che stabilisce la legge (e che condivido al 5%)
1) è vero che sono le cooperative che si occupano per lo più di far lavorare i detenuti (quei pochi che possono)?
2) è vero che le cooperative danno lavoro solo ai soci?
3) è vero che essendo socio non vengono pagati nè contributi nè malattia?
4) è vero che le cooperative hanno notevoli sgravi fiscali?

se tutto questo è vero (non lo so per certo) allora il lavoro dei detenuti attraverso le cooperative è uno sfruttamento legalizzato, con buona pace di tutti i valori sbandierati a destra e a manca.

1) prevalentemente sì, molte coop sono sociali e onlus
2) parzialmente vero, devono avere una alta percentualità di Soci per essere a mutualità prevalente, cioè pagare solo irap
3) non è vero
4) se con i requisiti suddetti non pagano Ires, ma solo Irap. Prima c'era uno sgravio sui contributi ora non più.

billgates13

Giardinauta Senior
il problema è che questi signori che delinquono debbono pagarsi il soggiorno non che lo facciamo noi tramite lo stato.
Se serve si obbligano in modo che possano pagarsi e risarcire i danneggiati tutti compreso lo stato.
Vitto alloggio gratis non male come prospettiva dopo un delitto .....

Olmo60

Guru Master Florello
1) prevalentemente sì, molte coop sono sociali e onlus
2) parzialmente vero, devono avere una alta percentualità di Soci per essere a mutualità prevalente, cioè pagare solo irap
3) non è vero
4) se con i requisiti suddetti non pagano Ires, ma solo Irap. Prima c'era uno sgravio sui contributi ora non più.
grazie delle informazioni, allora perchè secondo l'Espresso le aziende che impiegano detenuti hanno grossi sgravi fiscali? a quali sgravi si riferisce? si sta parlando di arrivare all'eliminazione dell'irap, per ora l'hanno diminuita? non si innesca una concorrenza sleale nei confronti dei disoccupati onesti?
Il lavoro dei detenuti? E' un business

il problema è che questi signori che delinquono debbono pagarsi il soggiorno non che lo facciamo noi tramite lo stato.
Se serve si obbligano in modo che possano pagarsi e risarcire i danneggiati tutti compreso lo stato.
Vitto alloggio gratis non male come prospettiva dopo un delitto .....

sempre secondo quello che ho letto in giro, pare che ai detenuti venga "addebitato" la permanenza in carcere (un tot al giorno) ma questa pratica può essere elusa alla fine richiedendo non so cosa-proprio ieri ho letto sta cosa ma ora non me la ricordo per filo e per segno , chi la sa nel modo giusto è pregato di inserire un link sulla question...

Ultima modifica:
Alto