• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta Gatta

alby80

Giardinauta Senior
ciao a tutti. qualcuno ha o sa dove si possono trovare semi o piantine di menta gatta? il nome scientifico è NEPETA CATARIA!
grazie!!! :froggie_r

marica

Apprendista Florello
io li ho presi su un negozio specializzato che vende cibo per animali,non ricordo la marca,li vendono gia' in vaschette che basta annaffiare e in meno di una settimana comincia a crescere 10 gg e avrai un cespuglio,io li ho tolti dalla vascetta e ne ho fatto 2 vasetti.
non dovresti avere difficolta' a trovarla,in sostituzione per la nepeta cataria vendono dei mix di erbe(che poi spacciano come erba gatta),che possono andare lo stesso bene.
ciao

vesna

Maestro Giardinauta
mariska prova a ricordarti la marca.
io la vera nepete cataria l'ho cercata per lungo e largo ma di solito al posto di quella vendono orzo, che per carita ai miei mici piace lo stesso pero non è la stessa cosa.

marica

Apprendista Florello
se vi interessa c'e' un sito che vende online cibo,giochi ecc per animali,non so se posso scriverlo,al limite ve lo dico in pm se vi interessa.

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Il mix di erbe che si trova nei negozi per animali o nei supermercati non è la Nepeta Cataria è una specie di graminacea, la masticazione dei cui steli induce il vomito nei gatti e ne purga l'apparato digerente.
La Nepeta cataria contiene un surrogato dei feromoni sessuali felini, conosciuta come erba gattaia è un'erbacea perenne di buon valore ornamentale i cui cespi per il profumo deciso che emanano sono molto amati dalle api e dai gatti che solitamente vi si coricano sopra. Funziona un pò come una droga per i gatti
Le foglie essiccate di nepeta sono disponibili in commercio, solitamente ricucite dentro a topini o altri giochini, sono vendute come "vivacizzanti e ringiovanenti" per i gatti domestici.
Le foglie fresche di Nepeta si possono mettere nelle insalata e nelle salse, mentre l’intera pianta fiorita è ottima per preparare liquori, grappe, tisane.
In Toscana viene anche utilizzata per aromatizzare i funghi porcini
:Saluto:

FA&DA

Giardinauta
All'esselunga c'è sempre l'erba per i gatti, non la Nepeta che invece puoi trovare nei garden.

marica

Apprendista Florello
Il mix di erbe che si trova nei negozi per animali o nei supermercati non è la Nepeta Cataria è una specie di graminacea, la masticazione dei cui steli induce il vomito nei gatti e ne purga l'apparato digerente.
La Nepeta cataria contiene un surrogato dei feromoni sessuali felini, conosciuta come erba gattaia è un'erbacea perenne di buon valore ornamentale i cui cespi per il profumo deciso che emanano sono molto amati dalle api e dai gatti che solitamente vi si coricano sopra. Funziona un pò come una droga per i gatti
Le foglie essiccate di nepeta sono disponibili in commercio, solitamente ricucite dentro a topini o altri giochini, sono vendute come "vivacizzanti e ringiovanenti" per i gatti domestici.

si il mio micio pero' se la magna!infatti preferisco il mix di erbe piuttosto di un micio tossico:inc:anche perche' non gli serve energizzarsi!:lol:

Alto