• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meno male che ci sono le fave

pilusmax

Giardinauta
Finalmente un pò di sole.
Di pioggia ne abbiamo avuta abbastanza, almeno per un pò.
Nell'orto la terra si sta asciugando piano piano (troppo piano...:( ), nel frattempo ho cominciato a tagliare l'erba che è quasi l'unica cosa che è cresciuta bene .
Quasi l'unica, perchè per fortuna ci sono le fave:

100_0983bis.jpg
100_0984bis.jpg
100_0984bis.jpg


queste per fortuna hanno retto bene, nonostante 5 nevicate , sono sane forti e ...fiorite
ciao
 

pilusmax

Giardinauta
Splendide quelle fave non hai problemi di afidi..?

.....non parlare del diavvolo......diceva mia nonna.....

in effetti li aspetto da un momento all'altro, e come sempre sarà lotta dura...
in genere si mettono in alto, sulle cimette tenere, il che vuol dire cimatura delle piante, poi dopo la cimatura si spostano sui baccelli, scegliendo sempre i più teneri, ed a quel punto diventa battaglia persa, perchè non voglio avvelenare ciò che mangio perciò, un pò li levo a mano, ma se vedo che si concentrano su un numero limitato di piante li lascio stare, se lasciano da mangiare per me, io lascio da mangiare per loro.
Una cosa cui tengo moltissimo è invece eliminare le formiche, per questo perdo un pò di tempo per individuare i formicai prima della comparsa dei pidocchi. Una volta distrutti i formicai i pidocchi danno molto meno fastidio perchè tendono a concentrarsi in colonie su un numero limitato di piante. (ho il sospetto che siano proprio le formiche a trasportarli per fondare "nuovi insediamenti pidocchiosi") .
Perciò combatto le formiche più che i pidocchi.

ciao
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao complimenti per le fave! spettacolari! comunque si ti confermo che sono proprio le formiche a trasportare gli afidi nella stragrande maggioranza dei casi, infatti li fanno "pascolare" come pecore e le formiche ricavano dagli afidi un succo dolciastro di cui vanno ghiotte.. anche io sto lottando contro le formiche ma non so proprio cosa fare.. sai per caso qualche insetticida o qualche sistema per eliminarle? io ho le formiche che cercano di farmi colonizzare un ciliegio piccolo dagli afidi.. e la mia ultima invenzione è un fossato tutto intorno sempre pieno d'acqua, ma il ciliegio ha cominciato a ingiallire e quindi ho smesso.. però ora ho di nuovo il problema delle formiche..
Enry
 

pilusmax

Giardinauta
proprio stamane ho trovato la prima pattuglia di "incursori" neri,neri annidiati sulla parte alta di una piantina:
aveva ragione la nonna : come parli del diavolo....eccolo, sulle fave.
Ma questi erano pochi, una ventina: catturati,processati,condannati e ...terminati (in questa guerra non si fanno "prigionieri"). Ho controllato (rapidamente, se no sarei ancora lì..) il resto della cultura, ho visto una certa attività di formiche sulle piante, ma niente più pidocchi.
Ora che faccio? le fave sono tutte in fiore e cominciano a vedersi anche alcune favette, piccole piccole: ? una passata di sistemico come preventivo ?? Il tempo di carenza dovrebbe essere più che sufficiente per far sparire il veleno mel mese che manca prima dell'inizio della raccolta. Ma l'idea di avvelenare quello che mangio proprio non mi piace....
Intanto oggi pm comincio a cercare i formicai e bombardo a tappeto.
Per i formicai uso un prodotto in granuli che funziona sia a secco che diluito in acqua.
In mancanza di meglio si può irrorare il formicaio con gasolio o cherosene ma non mi piace farlo perchè è inquinamento ambientale sicuro, mentre mi piace illudermi che i veleni fatti apposta siano meno nocivi all'ambiente.
Per le formiche sugli alberi il sistema è semplice: vendono apposta un nastro biadesivo da mettere sul tronco dell'albero, le prime formiche ci restano appicicate e le altre tornano indietro. Serve anche per altri insetti dannosi che tendono a salire su , non invitate , al ristorante pensile per partecipare al banchetto.
 

CICLESS

Aspirante Giardinauta
per esperienza sulle rose: le formiche odiano il limone, spruzzando succo diluito un paio di volte sia nella tana che nel sentiero di guerra hanno spostato tutta la colonia altrove. Gli afidi odiano l' aglio ( anche tabacco e sapone, ma quelli non li mangerei neanch' io). Se puoi fai un hotel 7 stelle lusso per le coccinelle, che ci depongono le uova dentro gli afidi....
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli.. adesso cerco sto nastro biadesivo e lo provo sul ciliegio, si comunque penso che un buon insetticida sistemico sia ottimo, basta che guardi il periodo di carenza.. e se rientri vai a cavallo.. tanto manca ancora abbastanza tempo alla raccolta
Enry
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ho un problema con le mie di fave, nel senso che le ho seminate 15 giorni fa, e ha fatto caldo paura in sti giorni, sono andato a sbirciare e alcune hanno le foglie e stanno crescendo, altre invece non hanno neanche germinato, perchè a mio parere non hanno avuto abbastanza umidità.. cosa faccio? l'acqua non posso dargliela perchè non ho possibilità di averla in quel campo, e non so che fare.. oggi ho provato a seppellire un po di più i semi non germinati, dato che sotto ho visto che la terra è umida.. consigli???
Enry
 

pilusmax

Giardinauta
ho un problema con le mie di fave, nel senso che le ho seminate 15 giorni fa, e ha fatto caldo paura in sti giorni, sono andato a sbirciare e alcune hanno le foglie e stanno crescendo, altre invece non hanno neanche germinato, perchè a mio parere non hanno avuto abbastanza umidità.. cosa faccio? l'acqua non posso dargliela perchè non ho possibilità di averla in quel campo, e non so che fare.. oggi ho provato a seppellire un po di più i semi non germinati, dato che sotto ho visto che la terra è umida.. consigli???
Enry

Dipende da quante postarelle ti mancano.... dal tempo e dalla voglia....
Io metto le "fave di rinforzo" ovvero calcolo quante fave mancano all'appello per completare la coltura e ne metto un pò di più (30 pct ??) a ""pregerminare"" in una vaschetta con in fondo un pò di carta di giornale (o carta casa se non sei "genovese") mettendo acqua quanto basta da non coprire completamente le fave, che devono essere su uno strato solo. Man mano che le fave si gonfiano e assorbono acqua tu rabbocchi l'acqua a livello.
In due o tre giorni cominciano a germinare e le puoi mettere direttamente in campo, oppure se hai iù tempo (e meno fave) le metti nei vasetti e le bagni finchè non spuntano e a quel punto le metti in campo con tutto il pane di terra.
sono lavori da hobbista, un professionista non ci perderebbe tempo .....
ciao
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ok grazie e scusa se rispondo solo ora.. non ci avevo mai pensato alle fave di rinforzo.. ora provo comunque in sti giorni ne sono uscite ancora un po.. ma ne mancano ancora troppe all'appello. farò così grazie per l'idea
Enry
 
Alto