• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menù pasquale

giumaca

Giardinauta
Avrei bisogno di aiuto per cosa preparare per il pranzo pasquale, premettendo alcune cose:

1) Dovremmo essere una ventina di persone
2) Evitare di usare il forno per il primo
3) Il classico agnello (magari cucinato in modo più fantasioso...)
4) Pietanze che si possano preparare in anticipo, e mettere in forno la mattina (parlo dei secondi)
5) Contorni pure loro fantasiosi (possibilmente)


P.S.: Si vede che tutto vorrei fare fuorchè cucinare anche a Pasqua? :mad:

Grazie a tutti/e coloro che mi daranno dei suggerimenti :love_4:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
allora vediamo:

- antipasto misto
- torta pasqualina
- risotto al radicchio
- agnello al forno con patate
- cotolette fritte
- carciofi fritti
- insalata mista
- pizza di pasqua con tonnellate di uova di pasqua (quelle che ricevono in regalo i miei figli e che continueremo a mangiare fino a natale :storto: )

questo, salvo cambiamenti dell'ultimo minuto, è il mio menù.
 

decky

Florello Senior
Puoi fare un pò di antipasti misti,risotto agli asparagi,agnello in tegame con carciofi,carciofi con bottarga e verdura di stagione....:)
 

pampam

Giardinauta Senior
Concordo con decky sul risotto agli aspargi... molto di stagione. Io di solito lo faccio con l'aggiunta (alla fine) di qualche cubetto di fontina. Molto buono e delicato (in questo modo si può evitare di mettere il burro per mantecarlo :ciglione: ).
Per quanto riguarda l'agnello, malgrado non sia d'accordo, ma pare sia di rito, l'anno scorso l'ho cucinato in padella dopo averlo infarinato. In questo modo viene molto più croccante all'esterno e morbido all'interno, aggiungi poi aromi vari e il gioco è fatto (meglio tenere l'agnello a bagno un giorno prima nel vino e aromi in modo tale da dargli un gusto più delicato). :food:
Per quanto riguarda il dolce io di solito decoro la colomba. Ovvero: acquisti la colomba, le togli tutta la parte alta in modo da avere una sorta di "piano di lavoro" ben livellata e la decori con una striscia di crema pasticcera ed una di crema al cioccolato. Tutt'intorno qualche ciuffetto di panna montata e sul bordo fai girare intorno le "lingue di gatto". Oltre a essere molto buona, è di grande effetto finale; inoltre fai molto in fretta a realizzarla con poca spesa. :food:
Ciao e in bocca al lupo per il tuo menù. :love_4:
 
C

clau75

Guest
Sabato scorso ho sperimentato come antipasto gli asparagi nei cestini di parmigiano: effetto coreografico, risultato garantito (da me :D ) e si può preparare quasi tutto in anticipo!

Per i cestini di parmigiano: rivesti una teglia con la carta forno, vi disponi qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato formando dei cerchi di circa 15 cm di diametro (abbi cura di non lasciare buchini), metti in forno caldo a 190° per 4/5 minuti. Appena tolti dal forno, li stacchi con una paletta e li appoggi su una tazza capovolta, in modo che raffreddandosi assumano la forma di un cestino. Con 5 infornate dovresti riuscire a fare 20 cestini! Una volta raffreddati, li stacchi delicatamente dalle tazze e li tieni da parte.
Nel frattempo fai lessare leggermente gli asparagi e delle uova, che terrai in frigo fino al giorno dopo.

Il giorno di Pasqua prendi le uova sode, tagli a pezzetti il bianco e sbricioli i tuorli. Poi tagli a pezzettini gli asparagi (tenendo da parte qualche punta per decorare), aggiungi il bianco delle suova sode e condisci con un pizzico di sale, un goccio di olio e un po' di aceto balsamico.
Quando è il momento di servire, metti direttamente al centro di ogni piatto un cestino di parmigiano, ci metti dentro due cucchiaiate di asparagi, qualche scaglia di parmigiano e cospargi con i tuorli sbriciolati. Tocco finale con una spolveratina di pepe bianco e con un paio delle punte di asparagi che avevi tenuto da parte appoggiate sul piatto a fianco del cestino!
 

decky

Florello Senior
pampam ha scritto:
Concordo con decky sul risotto agli aspargi... molto di stagione. Io di solito lo faccio con l'aggiunta (alla fine) di qualche cubetto di fontina. menù.
Si può aggiungere anche il gorgonzola o il mascarpone:food:
 

decky

Florello Senior
Dimenticavo le uova sode "portafortuna"una per ogni invitato decorate e con il nome dell'ospite scritto nel guscio :rolleyes:
 
M

Mary74

Guest
clau75 ha scritto:
Sabato scorso ho sperimentato come antipasto gli asparagi nei cestini di parmigiano: effetto coreografico, risultato garantito (da me :D ) e si può preparare quasi tutto in anticipo!

Per i cestini di parmigiano: rivesti una teglia con la carta forno, vi disponi qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato formando dei cerchi di circa 15 cm di diametro (abbi cura di non lasciare buchini), metti in forno caldo a 190° per 4/5 minuti. Appena tolti dal forno, li stacchi con una paletta e li appoggi su una tazza capovolta, in modo che raffreddandosi assumano la forma di un cestino. Con 5 infornate dovresti riuscire a fare 20 cestini! Una volta raffreddati, li stacchi delicatamente dalle tazze e li tieni da parte.
Nel frattempo fai lessare leggermente gli asparagi e delle uova, che terrai in frigo fino al giorno dopo.

ottima idea :froggie_r Li ho visti fare in TV in padella anche se secondo in forno cè più possibilità di riuscita ! Proverò a farli.
 

cyberjack

Aspirante Giardinauta
Perchè non unire la passione per il giardinaggio al pranzo pasquale, organizzando un pranzo interapmente a base di fiori?

Ti posto un menù che potresti seguire come esempio :eek:k07:
ANTIPASTO
Creapes di nasturzio farcita con patè di rose
Insalatina di geranio e mele con aceto balsamico
PRIMI
Risotto alla calendula e Minestra di girasoli
SECONDI
Barbecue di verdure ai fiori di lavanda e Anatra ai fiori d'arancio
DOLCE
Torta di polline margherite e miele


sai che figurone?? :eek:k07:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
cyberjack ha scritto:
Perchè non unire la passione per il giardinaggio al pranzo pasquale, organizzando un pranzo interapmente a base di fiori?

Ti posto un menù che potresti seguire come esempio :eek:k07:
ANTIPASTO
Creapes di nasturzio farcita con patè di rose
Insalatina di geranio e mele con aceto balsamico
PRIMI
Risotto alla calendula e Minestra di girasoli
SECONDI
Barbecue di verdure ai fiori di lavanda e Anatra ai fiori d'arancio
DOLCE
Torta di polline margherite e miele


sai che figurone?? :eek:k07:

si si, poi inviti tutti quelli che ti stanno antipatici e soffrono di allergie, sai che strage :lol:
 
M

Mary74

Guest
Si prestano bene a questi pranzi dove la gente sembra avere per pancia un pozzo senza fondo :lol:anche le frittate .
Le puoi servire fredde o tiepide tagliate a quadrotti.
Frittata contadina: salsiccia, porri o cipolla, uova ,parmigiano, sale e pepe q.b.
Frittata di spinaci e ricotta .
Frittata di zucchine...
oppure una terrina di verdure : spinaci , zucchine , cipolla, carote, patate , il tutto tagliato a dadini e sbollentato . Alla fine si aggiungono le uove il parmigiano e va tutto a forno .

Un contorno sfizioso sono i cardi ripeni: è una ricetta trovata su internet, l'ho provata ed è buonissima.
CARDI RIPIENI
1kg di cardi
200 gr di scamorza (o mozzarella)
100 gr di salame
1 uovo
50 gr di burro
sale q. b.
Tagliare i cardi a pezzi di 7 cm di lunghezza, lavarli, bollirli e scolarli bene. Unire due metà con in mezzo una fettina di scamorza( o mozzarella) e una fettina di salame. Passare queste "pagnottine" nell'uovo sbattuto, con un pizzico di sale e friggerli in abbondante olio di semi caldo. Servire caldi
------------
 
C

clau75

Guest
Daniela S. ha scritto:
si si, poi inviti tutti quelli che ti stanno antipatici e soffrono di allergie, sai che strage :lol:

Beh, però può essere un'idea anche quella di scegliere piatti il cui nome si presti a comporre un menù "floreale", da richiamare poi con la decorazione della tavola. Tipo le uova mimosa, la torta margherita, ecc.

No, eh? :confused: :confuso:
 

pampam

Giardinauta Senior
Scusa, Daniela, come sono le uova mimosa?
Non le conosco, so solo dell'esistenza della buonisssssima torta mimosa... :food: Grazie!!!:eek:k07:
 
C

clau75

Guest
pampam ha scritto:
Scusa, Daniela, come sono le uova mimosa?
Non le conosco, so solo dell'esistenza della buonisssssima torta mimosa... :food: Grazie!!!:eek:k07:

E' un modo come un altro per indicare le uova ripiene... però crea un po' di suspance :D

In pratica fai le uova sode, le tagli a metà, le svuoti dai tuorli e le riempi con il ripieno che vuoi tu (io di solito frullo nel mixer i tuorli, del tonno, un cucchiaio di maionese e una punta di pasta di acciughe). Le metti su un piatto tutte vicine, gli sbricioli sopra un tuorlo che hai tenuto da parte (oggi sbriciolo tuorli dappertutto :lol: :lol: ) e intorno guarnisci con dei ciuffetti di prezzemolo.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
clau75 ha scritto:
Beh, però può essere un'idea anche quella di scegliere piatti il cui nome si presti a comporre un menù "floreale", da richiamare poi con la decorazione della tavola. Tipo le uova mimosa, la torta margherita, ecc.

No, eh? :confused: :confuso:

si si l'idea dei nomi e delle decorazioni è fantastica, io parlavo degli ingredienti :storto:
non si era capito vè? :crazy:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ah, si si Daniela adesso ho capito!!! Anch'io le faccio ma le chiamo uova ripiene. Sono molto buone!!!!:eek:k07:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
pam te lo dico sotto voce, così non ci sente nessuno, le uova mimosa le ha suggerite clau, non io schhhhhhhhhh non lo dire a nessuno però :lol:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ussignur ho fatto confusione.... :martello: Che sbadata..... :lol: :lol:
Per par condicio: grazie Clau.... :eek:k07:
 

Similar threads

A
Risposte
13
Visite
1K
Clematide
C
Alto