• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melone in vaso

Ivannn

Giardinauta Senior
Tra dubbi e scetticismi vari, confermo che si può fare e con ottimi risultati!

Presto foto del mio primo meloncino in crescita!!!:food:
 

wow73

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho seminato a casaccio qualche seme da un melone che ho mangiato sono nate un sacco di piantine di cui ne ho tenute una decina, e le ho trapiantete in una cassetta da verdura fonda una ventina di cm circa 20 gg fa.Ora le piantine crescono bene sono circa una decina di cm, delle belle foglie larghe e verdi, avrò qualche possibilità di veder un melone? tra quanto + o -? Ciao grazie e in bocca al lupo x il tuo melone...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in vaso? Non dubito che cresca, ma non so se ce la fa a raggingere la maturità, quanto è grande il vaso? E quanti meloni fai per ogni vaso?
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso avevo piantato un melone arancione in un vaso molto capiente tipo quelli di cemento bianchi(non so quantoi litri siano).Il melone è venuto,bellissimo in aspetto, quasi da competizione ma una volta aperto ragazzi miei che schifo!!!!assolutamente sciapo...non sono ancora riuscito a capire l'errore però,forse poco sole(solo la mattina)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, ho seminato a casaccio qualche seme da un melone che ho mangiato sono nate un sacco di piantine di cui ne ho tenute una decina, e le ho trapiantete in una cassetta da verdura fonda una ventina di cm circa 20 gg fa.Ora le piantine crescono bene sono circa una decina di cm, delle belle foglie larghe e verdi, avrò qualche possibilità di veder un melone? tra quanto + o -? Ciao grazie e in bocca al lupo x il tuo melone...

In una cassetta terrei solo una pianta! Tra l'altro la cassetta non è molto profonda, e i meloni oltre a tante radichette superficiali vanno anche parecchio in profondità quindi non sarebbe la culla ideale. Ho cominciato a vedere i fiori femminili (quelli che diventano frutti) circa 1 mese dopo la nascita della pianta.

davvero? vorrei provarci anch'io!! Che varietà hai usato? una nana?

Non è nana, non so se esistono meloni nani. A dire il vero non so di che varietà si tratti perchè quella pianta è nata da semi che erano nel mio compost!

in vaso? Non dubito che cresca, ma non so se ce la fa a raggingere la maturità, quanto è grande il vaso? E quanti meloni fai per ogni vaso?

Il vaso è circa 40, una pianta e per ora 1 frutto in sviluppo. Interessante il fatto che io abbia impollinato 2 femmine, mentre si sta sviluppando il frutto da una femmina che non avevo impollinato, evidentemente gli insetti sono più bravi di me!

Ciao a tutti, l'anno scorso avevo piantato un melone arancione in un vaso molto capiente tipo quelli di cemento bianchi(non so quantoi litri siano).Il melone è venuto,bellissimo in aspetto, quasi da competizione ma una volta aperto ragazzi miei che schifo!!!!assolutamente sciapo...non sono ancora riuscito a capire l'errore però,forse poco sole(solo la mattina)

Tanto sole e terra ricca in potassio. Forse hai anche esagerato con l'acqua?! Io uso solo concimi autoprodotti e pienamente naturali.

:Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Per cominciare...

La pianta e il vaso
picture.php


e il piccolo!
picture.php



Scusate la qualità della mia vecchia digitale...comunque pare altri 2 meloncini in arrivo!!!
 

mandarina

Giardinauta
Ivann ha scritto:"Tra dubbi e scetticismi vari, confermo che si può fare e con ottimi risultati!

Presto foto del mio primo meloncino in crescita!!!"


Ciao Ivann, salve ragazzi, anch'io adoro coltivare i meloni in vaso.
Vi presento il mio "piccolo", si tratta di un'antica ed eccellente varietà francese Cantaloup Prescott fond blanc.


picture.php
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ultimo aggiornamento

Ieri ho raccolto anche se il grado di maturazione non era al 100%, ma domani parto e non potevo lasciarlo li a marcire dato che sto via due settimane!

Eccolo qui(mi scuso sempre per la scarsa qualità della mia vecchia digitale):
ivannn-albums-mie-piantine-picture13475-melone5.jpg


Circa 1,300Kg di prodotto!

ivannn-albums-mie-piantine-picture13476-melone7.jpg


Aperto...

ivannn-albums-mie-piantine-picture13477-melone8.jpg


Anche se non dolcissimo, è fresco e gustoso! E poi è il mio melone e mi da soddisfazione!!!

Alla prossima, ciao:D
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Giusto per dire che a fine settembre la mia pianta mi ha regalato altri due piccoli meloncini, dolci dolci forse solo un po' troppo acquosi! :food:

Non male per una pianta che convive in vaso con 2 piante di peperoni!:D
 
Alto