• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

luca81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho una domanda da porre ai più esperti,
A dicembre ho dovuto spostare un'albero di melograno di circa 10 anni. Quindi l'ho prelevato con attenzione cercando di sradicarlo senza danneggiare eccessivamente le radici, l'ho ripiantato e potato... solo che siamo a metà aprile ed ancora deve germogliare eppure i rami all'interno sono verdi. Mi sono "giocato" la pianta o devo aspettare?
ringrazio anticipatamente.
 
K

Kakugo

Guest
Ti dirò che il mio, che pure è da anni ed anni lì dove è, sta iniziando a gettare adesso. Abbi pazienza almeno fino a metà maggio...
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Aspetterei anch'io ancora un pò. Debbo però dire che, non sono lontano da te, ed i miei melograni hanno già da tempo messo le foglie.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Strano il mio è un mese che ha germogliato. Io avrei travasato prima, dicembre non mi "suona" come mese di travasi.
 

motosega

Giardinauta
Ciao ho spostato qualche anno fa un albero ed un cespuglio in tarda primavera,con lo spostamento a volte la ripresa vegetativa è notevolmente rallentata nel primo perido.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
il mio e' in piena vegetazione pero come ti diceva motosega quando si fai un trapianto c'e' la possibilita' che la ripresa vegetativa ritardi......... vai tranquillo il melograno...e' tosto
 

drago00

Aspirante Giardinauta
E' tosto ma è strano.

Per svariati motivi ho dovuto spostare una serie di melograni.

Alcuni ripiantati in pieno periodo di stasi della pianta.
Risultano sono seccati.

Ho ripiantato gli altri invece quando la pianta già iniziava a partire ed aveva motli germoglio, risultato la pianta è andata benissimo.

Ti dico di più. le seconde sono andate bene pur avendo leggermente danneggiato le radici, o meglio la radice.

Quindi , e non so perchè bisogna stare attenti al periodo, saranno come gli agrumi???
 

dragstar

Giardinauta
Ciao,
io di solito frequento la sezione "bonsai". La regola vuole che le piante si espiantano e si rinvasano o in primavera o in autunno NON a dicembre!! Questo spiega perchè i melograni di drago00 trpiantati in primavera hanno "tenuto", mentre gli altri no.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io di solito frequento la sezione "bonsai". La regola vuole che le piante si espiantano e si rinvasano o in primavera o in autunno NON a dicembre!! Questo spiega perchè i melograni di drago00 trpiantati in primavera hanno "tenuto", mentre gli altri no.
si effettivamente nn avevo letto il mese del trapianto....dicembre..e' come luglio.........troppo freddo e troppo caldo...decisamente da evitare per operazioni del genere...bisogna scegliere periodo umidi e nn eccessivaamente caldi/freddi periodi in cui le radici possano pian piano ambietarsi al meglio per superare le difficolta invernali o estive
 
Alto