• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano

S

Stefania

Guest
Ho un melograno nano da 7 mesi. dopo aver dato bello sfoggio di se', e' andato a dormire per l'inverno. Non me ne sono accorta, ma in mia assezna mia suocera, sicuramente per farmi un piacere, me l'ha potata forse drasticamente, riducendola ad un unico tronchetto alto 20/25 cm.
Ora e' spuntato un piccolo germoglio a 3 cm. dal terreno, ma niente più.
Mi conviene crearle una serra tutto intorno della plastica) per mantenere l'umidita' il più possibile, la metto fuori (in un posto molto riparato), la tengo dentro, la butto...
No, buttarla mai. Però che faccio? L'idea di ricoprirla con la plastica e metterla fuori è sempre farina del sacco di mia suocera che, in verità, ha delle gran belle piante a casa sua.
Attendo fiduciosa!
 
P

paolo

Guest
cara stefania, per prima cosa consiglierei a tua suocera di farsi i fatti suoi. in secondo luogo, dal tuo profilo, non si evincono le notizie utili di dove vivi, quindi delle caratteristiche climatiche alle quali è sottoposto il tuo melograno. l'intervento di tua suocera è stato sicuramente negativo per la pianta ed ora non puoi che aspettare fiduciosa nella sua ripresa vegetativa primaverile. riguardo all' "incellofanamento" questo si esegue soprattutto per proteggere le piante da situazioni di temperatura estreme, quali esposizione a venti freddi, a sbalzi di temperatura, ecc. che tempo fa dalle tue parti? ciao.
 
G

Gloria2

Guest
Cara Stefania, anch'io ho un melograno nano, il mio ha circa 4 anni. Ha sempre svernato all'aperto.
Se dici che il germoglio spunta dal terreno è probabilmente un pollone (anche il mio ne fa) e questi andrebbero eliminati perché tolgono vigore alla pianta.
Aspetta ancora un po', controlla che sia davvero un pollone (cioè se è cresciuto sotto al punto d'innesto) e in questo caso, se la pianta stenta ad emettere altri germogli, io lo taglierei.
Non lo sposterei all'aperto, per ora.
Facci sapere, interessa anche a me vedere se ricaccerà, perché il mio non l'ho mai potato molto ma potrebbe averne bisogno prima o poi.
Inoltre, ti consiglio di non avere fretta, perché il mio melograno è tra le ultime piante da frutto a germogliare.
Ciao Gloria


[This message has been edited by Gloria2 (edited 15-02-2001).]
 
S

Stefania

Guest
Grazie ai 2 messaggi che ho ricevuto. Rispondo che no, non e' un pollone, non spunta dal terreno ma dal tronchetto, a 3 cm. da terra.
Io abito al nord (prov. di Pordenone) e la finestra da cui prende sole la pianta di melograno e' esposta a sud ed il sole la colpisce dalle 09.00 alle 16.00 (per ora, poi non so, mi sono trasferita a dicembre)
e la finestra e' protetta dall'insolazione diretta dagli scuri, sempre tenuti semichiusi tranne nel week-end (finalmente sono a casa).
La pianta l'ho messa con suo vaso all'esterno, sul davanzalino e, come scrivevo, sta sotto questa "serra" di plastica e il bocciolino di cui sopra continua ad allungarsi e a fare foglioline (ho guardato oggi).
Messaggio per Paolo: mi sono fidata di mia suocera xchè lei non ha un melograno ma una marea di piante tutte belle e rigogliose.
E' solo xche' ho scritto "suocera" e non "sorella" o "cugino" od "amica"? Comunque su una cosa hai ragione: diventerò, d'ora in poi, MOLTO gelosa delle mie piante!

Se avete altre dritte io sono qui con le orecchie tese. Comunque vi terrò informate/i per quanto riguarda la ripresa vegetativa del mio melogranino.
Ancora grazie!!
 
P

paolo

Guest
cara stefania, personalmente ho una suocera che potrei definire tranquillamente amica, sorella, cugina, ecc. il fatto è che un intervento di potatura così drastico non è facilmente giustificabile ed è per questo motivo che, quantomeno, tua suocera doveva dapprima consultarti. non preoccuparti perchè il melograno è una pianta generosa, ma ricordati che non è da appartamento e che, pertanto, dovrà trovare il suo giusto equilibrio all'esterno. bacioni.
 
S

Stefania

Guest
X Paolo: allora va bene se la tengo sul davanzale come scrivo qui sopra, con gli scuri mezzi chiusi? O la devo prendere e mettere proprio fuori? L'unico punto all'aperto e' il terrazzo che punta a sud e che, ora, prende luce dalle 09.00 alle 16.00 circa. La finestra e' proprio sopra il terrazzino (=stesso orientamento). O per il momento e' meglio così, col 1/2 sole?
Grazie.
 
P

paolo

Guest
considerando che il melograno è un albero tipico delle nostre regioni insulari e meridionali, riterrei che il tuo terrazziono abbia un'esposizione ottimale. per il momento, visto che la tua pianta è abituata ad essere come se fosse d'appartamento, aspetterei l'arrivo deciso della primavera prima di esporla definitivavente all'esterno. la buona insolazione favorirà sicuramente l'equilibrato ricaccio dei nuovi getti, anche se probabilmente avrai una bassa produzione fiorifera (questo perchè il melograno fiorisce sui rami sviluppatisi nell'anno precedente che dovrebbero essere stati asportati da tua suocera). invece particolare attenzione dovrai rivolgerla, durante il prossimo inverno, alla protezione della pianta dalle gelate con i più opportuni interventi. ma già superato il primo inverno il tuo melogranino sarà, in quello successivo, un alberello sufficientemente "indurito" e quindi non necessitante più di particolari attenzioni. ciao.
 
Alto