• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato due piante di melograno nano in vaso.
Il problema è che ora alcune foglie si cominciano a seccare, e l'aspetto generale è un po' "patito".
Le due piante le tengo fuori in giardino.
Sapreste dirmi quante spesso vanno annaffiate? Io le annaffio tutti i giorni, ovviamente se la terra è asciutta, ma non vorrei che fosse una frequenza troppo elevata.

Grazie
 

sdra2

Giardinauta Senior
Il melograno d'inverno si spoglia (sia quello solito che quello nano), però forse ora è un pò presto....
Forse il vaso è troppo piccolo :rolleyes:
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
ciao, sono ho anche io appena comprato un melograno nano, per ora sta bene, meno male, ma non gli ho ancora fatto nulla se non metterlo all'aperto. E' decisamente presto perchè perda le foglie per l'autunno, neppure a climi ben più rigidi dei tuoi lo sta facendo, si stanno colorando ora d'oro le foglie.

Ma ho da un anno un melograno non nano. Posso dirti che i melograni grandi sono di uno scorbutico quando li rinvasi... il mio l'ho portato in montagna e piantanto in piena terra: ha perso tutte le foglie, anche se era già in vaso con le sue brave radici. E' stato spoglio per tutta l'estate e ovviamente autunno e inverno. Però poi a primavera ha smesso di far l'offeso, e mi ha reglato tante belle foglioline e fiori.
Puo' essere che il tuo melograno nano stia un pò soffrendo il cambiamento di clima, rispetto a dove proviene, e di vaso?
 
M

massimo.bonsai

Guest
arancio malato

Aiutooooooo!
:(
Ho un arancio di circa 7 anni. Sto per perderlo!!!!
é da circa un mese che presenta le foglie leggermente accartocciate e i frutti (di circa 5 cm di diametro) spaccati con i margini delle crepe gialli. La pianta non presenta afidi nè insetti di vario genere.
Vi prego rispondete.............cat:
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao Mirtilla, ho rinvasato i due melograni 10 giorni fa. Erano già in un vaso più piccolo rispetto a quelli dove li ho messi ora.
Spero sia solo una questione di adattamento come dici tu.
 

elleboro

Florello
a primavera, comunque, aspetta a darlo per morto perchè era l'ultimo arbusto del mio giardino a mettere le foglie. Tutti gli anni lo credevo morto, ma poi spuntavano le foglie.
 

pieracd

Guru Giardinauta
in effeti non sono bellissimi :storto: però aspetta adarti per vinto, io ne ho uno nano e uno normale, quello nano è in vaso da 3 anni, e l'anno scorso mi ha patito il freddo, e ne ho perso un pezzo, poi si è ripreso e mi ha anche fatto i frutti,ma ........... ahimè li ha fatti cadere prima della maturazione, ora ha di nuovo i fiori (ti sembra normale?). Controlla che stia bene al sole, che non abbia sete, e quando farà freddo riparalo. Vedrai che l'anno prossimo avrà finito di tenere il broncio per il cambio vaso (che non era il momento di fare nè! :martello2 )ciao.:Saluto:
 

laucec

Aspirante Giardinauta
il melograno nano mi piace davvero tanto, ne ha uno la mia mamma, le è stato regalato, mi piacerebbe tanto prenderne uno per me, sono facilmente reperibili??? Io non li ho mai visti in giro!
 
E

esserino

Guest
I vasi ai melograni si cambiano a primavera??
Il mio per adesso sta bene... ha ancora i fiori!!!
 
Alto