• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano, chi ce l'ha?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio su come gestire il mio melograno nano.
E' con me da due anni ma in questi giorni ha sofferto tantissimo il caldo e ho pensato che possa essere anche per colpa del suo vaso (che non è molto grande). Il prossimo anno volevo dargli più spazio e metterlo in una posizione che ha più battuta di sole sulle foglie e meno (in teoria) sul vaso. Però volevo mettere le sue radici in condizione di gestire al meglio il caldo.
Non ho trovato molte informazioni online quindi vi chiedo:
qual è la dimensione massima che ha raggiunto il vostro melograno nano?
Quanto dovrebbe essere grande il vaso che lo ospita ed è meglio prenderlo largo o profondo?
Che combinazione di terreno mi conviene usare per fargli reggere meglio la battuta di sole?

Grazie mille
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao,
il melograno è molto rustico, il mio lo tengo sul terrazzo in pieno sole, in questo momento è praticamente spoglio con i soli frutti che stanno andando a maturazione, fra poco inizieranno a spaccare e cadere, ma si rivede qualche piccola fogliolina verde, sta in un vaso da 25 cm da anni, ogni tanto, 2 o 3 anni, gli rinnovo la terra introno, non ha radici molto estese.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
il nostro nanetto sta in mezz'ombra, lo bagno brevemente tutti i giorni quando faccio il giro dei vasi e ha tutte le sue foglioline e anche i frutti che stanno maturando. Sta in un vaso piccolo e francamente, l'abbiamo da due anni, sta bene ma non ho visto crescite significative penso sia una pianta che cresce moooolto lentamente (nano poi...)
 

njnye

Florello Senior
ciao,
il melograno è molto rustico, il mio lo tengo sul terrazzo in pieno sole, in questo momento è praticamente spoglio con i soli frutti che stanno andando a maturazione, fra poco inizieranno a spaccare e cadere, ma si rivede qualche piccola fogliolina verde, sta in un vaso da 25 cm da anni, ogni tanto, 2 o 3 anni, gli rinnovo la terra introno, non ha radici molto estese.
25 cm è un po' più grande del vaso che sto usando io! Allora o in autunno o poco prima della primavera lo rinvaso...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
25 cm è un po' più grande del vaso che sto usando io! Allora o in autunno o poco prima della primavera lo rinvaso...
non necessariamente, dipende da quanto tempo lo tieni in quel vaso, se sono almeno due anni allora rinvasa, ma usa un vaso di poco più grande, io uso il passo 5 cm, cioè ogni volta che travaso uso un vaso 5 cm più grande rispetto a quello in uso, p.e. se hai un vaso da 10 cm usane uno da 15 cm e poi ogni due anni travasa in uno di 5 cm più grande (20-25-30- ecc. ecc.) fino ad arrivare al diametro finale di 25/30 cm più che sufficiente per un melograno nano. In generale il diametro finale è funzione della dimensione finale della pianta. è un po più lavorato che mettere le piante direttamente nel vaso i dimensione finale ma garantisce la salute della stessa, terminata la fase di accrescimento della pianta (o raggiunto i limite fisico del posto dove lo tieni) procedi ogni due anni alla sostituzione del terriccio superficiale.
 

njnye

Florello Senior
Grazie per i consigli!
Attualmente la pianta è alta più di 60 cm (ha guadagnato 10cm nell'ultimo anno) e il vaso è da 20 però va stringendosi sotto. Secondo me potrei portarlo a 25/27 viste le dimensioni della pianta e vsto che è in battuta di sole tutto il giorno...
Che terriccio consigliate?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli!
Attualmente la pianta è alta più di 60 cm (ha guadagnato 10cm nell'ultimo anno) e il vaso è da 20 però va stringendosi sotto. Secondo me potrei portarlo a 25/27 viste le dimensioni della pianta e vsto che è in battuta di sole tutto il giorno...
Che terriccio consigliate?
Se la pianta non è in sofferenza aspetta a rinvasare quando sarà più fresco, il vaso da 25 cm va bene, usa terriccio universale mischiato a pietra pomice per avere un buon drenaggio, il melograno vuole poca acqua e mai i ristagni idrici.
 

njnye

Florello Senior
Sì, rinvaserò in autunno o sul finire dell'inverno (ma credo in autunno così controllo il terriccio per evitare ristagni). A posto della pomice (che non trovo mai da nessuna parte) va bene anche la perlite (che invece posso procurarmi)? In che percentuale è meglio mescolarla?
Grazie mille!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Sì, rinvaserò in autunno o sul finire dell'inverno (ma credo in autunno così controllo il terriccio per evitare ristagni). A posto della pomice (che non trovo mai da nessuna parte) va bene anche la perlite (che invece posso procurarmi)? In che percentuale è meglio mescolarla?
Grazie mille!
Si, va bene anche la perlite, puoi usarne tra il 30% ed il 50%.
 

njnye

Florello Senior
Perfetto, allora mi procuro un terriccio universale soffice e ricco e metto la perlite al 50% (così vado tranquilla coi ristagni). Grazie mille!
 
Alto