• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno 'na schifezza

miciajulie

Fiorin Florello
in ortofrutta non ce lo vedo, provo a proporvi qua un quesito.
ho melograno ventennale, da seme, in grande vaso. da qualche anno fiorisce pure, frutti manco l'ombra, ma lo amo ugualmente. quest'anno ha messo tardi le foglie, e vabbè, col tempo che ha fatto ci poteva stare... fiori meno degli anni passati, spesso seccati sui rami ancora in boccio. ora la pianta sta perdendo le foglie come fossimo in ottobre. in una notte (la scorsa) di vento si è letteralmente pelato, porello. sempre trattato allo stesso modo. quale potrebbe essere la causa di tutto 'sto disastro? idee? e cosa posso fare per dargli una mano?... a parte metterlo in piena terra che in un attimo di (mio) buon umore potrei prendere come una battuta spiritosa...
merci.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia,come ti ho detto,non saprei come aiutarti...dici di non aver mai visto frutti,ma sei sicura che sia un melograno da frutto e non da fiore??Perchè il mio è da fiore e i frutti non li fà!!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
non ne ho idea. viene da un semino dentro un melograno comprato al super. e comunque che faccia o no i frutti non è vitale, gli voglio bene pure se non si dà da fare... anche i fiori non è che gli vengano benissimo, eh:rolleyes:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Micia, io dopo qualche anno di lotta con la clorosi ho ceduto le armi. Il mio all'inizio faceva anche i frutti piccoli e selvatici, poi solo fiori che cadevano tutti e poi neanche quelli, solo foglie gialle. Potrebbe essere un problema di acqua perché il melograno mal sopporta il cloro, preferisce terreni leggermente acidi, ma in vaso è una battaglia persa. Puoi provare ad acidificare l'acqua con un poco di aceto, un cucchiaino da caffè (si proprio quello:D) per litro.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ne ho uno mignon in vaso, pianta bellissima ( a parte qualche arricciolamento delle fogliette nuove che non ho ancora capito cos'è) piena di foglie con 3 soli boccioli. Ce l'ho da 3 anni e frutti non ne ho mai visti, solo pochissimi fiori.
L'altro ( quello grande e commestibile) ha fatto un sacco di fiori, ne sono cascati anche tanti ma è normale, per il resto sta bene pure lui.
Sarà mica troppa acqua, o poca? a me il tuo scherzo lo sta facendo la mimosa, foglie gialle e poi cadono. Per ora quelle vecchie, sto controllando i getti nuovi e non so se bagnare di più o di meno.Praticamente tutto sto giro di parole per dirti che non so aiutarti.:boh::flower::Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
io ne ho uno mignon in vaso, pianta bellissima ( a parte qualche arricciolamento delle fogliette nuove che non ho ancora capito cos'è) piena di foglie con 3 soli boccioli. Ce l'ho da 3 anni e frutti non ne ho mai visti, solo pochissimi fiori.
L'altro ( quello grande e commestibile) ha fatto un sacco di fiori, ne sono cascati anche tanti ma è normale, per il resto sta bene pure lui.
Sarà mica troppa acqua, o poca? a me il tuo scherzo lo sta facendo la mimosa, foglie gialle e poi cadono. Per ora quelle vecchie, sto controllando i getti nuovi e non so se bagnare di più o di meno.Praticamente tutto sto giro di parole per dirti che non so aiutarti.:boh::flower::Saluto:
anch'io ne ho uno nano in vaso da circa 10anni (sempre stesso vaso ,mezzaluna da 35cm x 35 di profondità ) mai fatto niente a parte a inizio stagione una concimata con il "granulare a lenta cessione e, a fine autunno, una bella potatina sino agli "incroci" con i rami più grossi .......molto fiori e altrettanti frutti (grandi c/a come una pallina da ping-pong) e credo che se prendesse più sole (ora è sospeso in mezzo a due bignonie) probabilmente ne farebbe di più.......ora lo prende diretto per c/a 2/3h dalle 11 alle 14 .......:baf:..altro non saprei .......vogliono davvero poche cure...........
però nel parco dietro casa mia ce ne sta uno "normale" e prende +o- le stesse ore di sole del mio piccolo ........e fiorisce che è una bellezza ..........
:confuso:magari il tuo prende troppo sole e lo sopporta poco?

faunorosso

Giardinauta
Stesso problema. Secondo anno pochi bocci tutti caduti. Terzo anno (questo) grande caduta di foglie niente bocci. Forse è un problema di acqua (poca)?

Pam

Apprendista Florello
anch'io ne ho uno nano in vaso da circa 10anni (sempre stesso vaso ,mezzaluna da 35cm x 35 di profondità ) mai fatto niente a parte a inizio stagione una concimata con il "granulare a lenta cessione e, a fine autunno, una bella potatina sino agli "incroci" con i rami più grossi .......molto fiori e altrettanti frutti (grandi c/a come una pallina da ping-pong) e credo che se prendesse più sole (ora è sospeso in mezzo a due bignonie) probabilmente ne farebbe di più.......ora lo prende diretto per c/a 2/3h dalle 11 alle 14 .......:baf:..altro non saprei .......vogliono davvero poche cure...........
però nel parco dietro casa mia ce ne sta uno "normale" e prende +o- le stesse ore di sole del mio piccolo ........e fiorisce che è una bellezza ..........
:confuso:magari il tuo prende troppo sole e lo sopporta poco?
Ciao,
il mio prende il sole solo al mattino ( esposizione n/e) poi la casa lo mette in ombra, forse è troppo poco sole? Avevo pensato anch'io a questo però la pianta, da quando le ho cambiato il vaso, è molto cresciuta e si vede che sprizza salute , solo non produce. Dò una spuntatina in primavera e lo concimo quando concimo le altre.:boh: Ho provato ad averne un'altro che invece faceva anche i frutti e la pianta era più piccola e brutta.:confuso::Saluto:

artemide

Florello Senior
non so cosa dirti.
anche il mio melograno da fiore è più strano del solito quest'anno.
pochissimi boccioli che seccano prima di aprirsi, foglie un pò mosce...senza tono ecco.
per me la colpa è di questa stagione un pò pazza, fino a pochi giorni fa un freddo becco, poi caldo, poi ancora un abbassamento delle temperature, ora di nuovo caldo... per me molte piante sono andate in tilt.

marco.enne

non so cosa dirti.
anche il mio melograno da fiore è più strano del solito quest'anno.
pochissimi boccioli che seccano prima di aprirsi, foglie un pò mosce...senza tono ecco.
per me la colpa è di questa stagione un pò pazza, fino a pochi giorni fa un freddo becco, poi caldo, poi ancora un abbassamento delle temperature, ora di nuovo caldo... per me molte piante sono andate in tilt.

condivido .......quest'anno per la prima volta in quasi venti anni ....:eek:....la mia forsizia :)baf:forsythia ?) ha pure fatto qualche rifioritura ..poche poche ma le ha rifatte..!!
magari pure con tutta l'acqua che è venuta giù "sino quasi a l'altro ieri"....e con le temperature "basse"...... ste pazzie meteo non è che i melograni proprio le gradiscano ......già sono dei pigri di loro a risvegliarsi ........adesso che mi sovviene c/a un mesetto e mezzo fa in effetti aveva perso i primi germogli anche il mio...........ma adesso però sta bene e verdeggia........:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
grazie a tutti. vedo che qualcuno ha i miei stessi problemi, qualche altro diversi... che forse quest'anno è particolare, che l'acqua di milano è troppo ricca di calcare, che... che... che... beh, spostarlo non posso, sta a sudovest, sole (ma quest'anno poco) dalle 13 in poi... sembra il post dei puntini di sospensione. resto sospesa anch'io e curo come prosegue la piantozza. un caro saluto

marco.enne

grazie a tutti. vedo che qualcuno ha i miei stessi problemi, qualche altro diversi... che forse quest'anno è particolare, che l'acqua di milano è troppo ricca di calcare, che... che... che... beh, spostarlo non posso, sta a sudovest, sole (ma quest'anno poco) dalle 13 in poi... sembra il post dei puntini di sospensione. resto sospesa anch'io e curo come prosegue la piantozza. un caro saluto

:fischio::fischio::flower: :Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Micia! Se può consolarti sono anch'io spiazzata dal comportamento di una delle mie due lagerstroemie. Era successo anche in passato che germogliasse molto tardi quindi, un mesetto fa circa, quando ho visto spuntare le nuove foglioline, ho creduto fosse il bradipo di sempre. Peccato che ora le foglioline, anche quelle che erano cresciute un po' di più, si siano seccate tutte. Decisa ormai ad una imminente sostituzione, stamattina ho tagliato i rami più in alto, che erano effettivamente secchi. Poi ho provato a grattare il tronco a 40 cm dalla base ed è verdissimo... :boh: Anch'io penso sia per colpa del clima bizzarro di quest'anno: aveva retto i -12 di febbraio 2012... non capisco cosa possa avere adesso.

idice

Giardinauta Senior
Io ho due melograni piccoli, l'impressione che ho è che stiano bene in terra secca e drenata.
Uno è da frutto ed è in un vaso piccolo nero al sole in attesa di trapianto sta benissimo ha fatto anche rametti nuovi, la terra è buona pero'.
L'altro è nato tre anni fà da seme di melograno comprato, origine Israele mi pare... e sta in un vaso grande, 60 cm tondo di plastica al sole tutto il giorno, lo innaffiamo pochissimo, anche perchè è piovuto, ma in caso di siccita' e di mancate innaffiature non ne risente.
E' cresciuto poco, è ancora piccolo , quel terriccio non è di gran qualita' anzi è scarso , pero' la pianta non ha nessun problema ed è verde.
In entrambi i casi nessun sottovaso e terra drenata.
:)

Alto