• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno in vaso con pidocchi

puma48

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto al forum.:Saluto:
Da un anno ho un melograno in un grosso vaso e sistemato nel giardino.
In primavera ho messo dello stallatico maturo in pellet che si trova in commercio.
Per la prima volta, quest'anno, ho visto due fiori molto piccoli rossi ma subito si sono seccati perchè coperti dai pidocchi. Dico pidocchi perchè sono piccoli punti neri come quelli delle rose.
Adesso il problema è che la pianta sta perdendo le foglie, prima si ingialliscono e dopo cadono, e mi sembra che sia coperta da una sostanza lucida ed appiccicosa. Anche sui rami e sulle foglie sono presenti i pidocchi. :burningma
Sono tentato di nebulizzarla tutta con del sapone di marsiglia sciolto nell'acqua ma mi rimetto alla Vostra esperienza prima di procedere.:mazza:
La pianta non è molto grossa ed é alta circa 2 metri. Per darle più aria, visto che si trova in un giardino molto piccolo e chiuso ai quattro lati, vorrei sfoltirla togliendo tutti i rami che al momento sono senza foglie.
Non so :confuso:, attendo un Vostro consiglio.:sleep2:
 

Zenais

Giardinauta Senior
sono afidi neri soprattutto si capice dal fatto che producono la mielata che non è altro che lasostanza appiccicosa di cui parli.... usa un insetticida sistemico se la pianta è troppo grande.... ti consiglio il confidor... lo spruzzi su tutte le foglie e in 24 ore muoiono tutti però non puoi mangiarei cachi per 1 mese se ci sono perchè il prodotto rimane in circolo nella pianta per diverso tempo. Altrimenti ci sono altri prodotti non sistemici che però se l'albero è grosso sprechi tutto il prodotto. Il confidor a seconda della confezione si può dare per via radicale se lo compri da diluire o in pastiglie o per via fogliare se lo compri a spruzzino.
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Ok Zenais,
utilizzerò il confidor come mi consigli.
La pianta è un melograno e non un caco e non è molto grossa tanto che è in vaso. Non ho il problema di frutti visto che ha fatto solo due fiorellini striminziti completamente coperti dai pidocchi e si sono seccati subito.
Ti ringrazio per il consiglio che mi hai trasmesso immediatamente.
Ciao
 
Alto