• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno con pidocchi

M

micione75

Guest
ciao ragazzi ho un melograno in vaso che è abbastanza cresciuto alto 2.5 m e sta anke bene pieno di nuove foglie, ma sono due anni che non riesco a debellare i pidocchi dalla pianta, ho provato sia con l'olio specifico che con l'antiparassitario presi entrambi in farmacia agricola, ma niente ..... :burningma mi hanno detto di provare con l'acqua ed un sigaro sbriciolato è vero?
 

nicola71

Guru Giardinauta
si è parlato molto di come eliminare gli afidi,comunque il mio consiglio è quello di non usare l'olio come hai fatto,quello va bene per la cocciniglia.Per i "pidocchi" serve un insetticida aficida. Puoi prendere due direzioni:trattare preventivamente ,cioè prima che si formino gli afidi,con un prodotto sistemico che venendo assorbito dalla pianta evita la diffusione dei pidocchi,(es. il confidor) oppure visto che tu hai gia la pianta infestata puoi usare un prodotto di contatto . Di sicuro se le dosi sono giuste non avrai problemi per eliminarli. Per quanto riguarda il sigaro io non so,aspetta altri consigli:Saluto:
 
B

bigbull

Guest
Ueh com'è 'sta storia?

Ieri qualcuno consigliava il caffè per le formiche, oggi sento del sigaro per gli afidi!!!!!:squint: :squint:

Se si presentano tipo delle locuste cosa gli daranno, un glen grant??:lingua: :lingua:

Sarò anche scettico, ma personalmente i "rimedi della nonna " mi han portato più problemi che benefici!
Prova con un prodotto specifico, e stai tranquillo che risolverai il problema.

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum Micione75:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto micione! :)

bigbull ha scritto:
...Sarò anche scettico, ma personalmente i "rimedi della nonna " mi han portato più problemi che benefici!
...
In questo caso non c'è molto di strano; il tabacco fa male all'uomo, perchè non dovrebe farne ai pidocchi? :eek:k07:
Occorre lasciare a macerare qualche giorno una sigaretta o un sigaro sbriciolato in un po' di acqua, e poi spruzzare la soluzione filtrata per ottenere un rudimentale insetticida per contatto! :D
 
M

micione75

Guest
grazie per il consiglio e per il benvenuto sono di foggia. ho un sacco di piante che stanno tutte benissimo anke perchè ho un gran bel terrazzo con un esposizione splendida, ma quel melograno proprio mi fa disperare, sono riuscito a SCONFIGGERE di tutto ma quello proprio no, ci sentiamo presto ciao
 
M

micione75

Guest
grazie per il consiglio e per il benvenuto sono di foggia. ho un sacco di piante che stanno tutte benissimo anke perchè ho un gran bel terrazzo con un esposizione splendida, ma quel melograno proprio mi fa disperare, sono riuscito a SCONFIGGERE di tutto ma quello proprio no, ci sentiamo presto ciao[/QUOTE]
 
Alto