• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno: frutti che si spaccano

To2014

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei sapere perché i frutti del mio melograno si spaccano. Alcuni dicono che questo è causato da troppa acqua oppure succede quando il frutto è troppo maturo. Sapete dirmi qualcosa di più? A me non sembra che le cause siano queste perché non sono stati annaffiati troppo e non ha piovuto molto.
 

Platycodon

Florello
Ciao. I frutti si spaccano appunto per via dell'acqua piovana. E dopo le segue siccità.
Si dovrebbe coprirli ma non è facile. Cmq se sono già grandi coglili già.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Dipende. La maggior causa è l'acqua. Ti dico che qui in sicilia non piove per tutto il periodo estivo eccetto casi eccezionali 1 giorno diviso per mesi tipo. Non dò acqua hai melograni. Nel periodo di settembre e ottobre quando ci sono melograni sugli alberi già grandi piove un pò qualche giorno. Delle piccolissime spaccature si vedono ma non in tutti i frutti. Se dò acqua i giorni seguenti me li trovo tutti spaccati come se li avessi tagliati a metà è squarciati. Poi alcune varietà sono meno resistenti alle spaccature. Puoi provare a comprare una nuova varietà o innestare quelle attuale con resistenza alle spaccature. Per me dalle mie esperienze il melograno è più resistente in siccità della fico d'india. Pensa che le pale di fico d'india questa estate senza acqua sono diventate disidratate quasi secche. Il melograno alla grande poteva stare altri 3 mesi senza acqua. Mai innaffiati in vita mia. Fà tutto la pioggia.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
La "buccia" del frutto ha consistenza legnosa e, completato lo sviluppo in grandezza, tende ad indurirsi. Il sopraggiungere delle piogge o l'effettuazione di annaffiature dopo l'avvenuto indurimento, comporta l'ingrossamento dei grani interni e, come conseguenza, la spaccatura del frutto stesso. Questa la spiegazione del perché.
Il rimedio: la somministrazione di annaffiature in modo da far gonfiare i grani del frutto prima dell'indurimento del guscio, cessando, successivamente, per consentire una migliore maturazione dei frutti stessi. Attenzione alla quantità di acqua somministrata, perché il melograno, come giustamente rileva, Emanuelespeed, è pianta che non gradisce eccessi idrici, che possono provocare marcescenze radicali e causare la perdita della pianta.
 
Alto