• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno da seme

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho messo l'anno scorso in un vaso dei semi di un gigantesco melograno che era così grosso che in 4 non siamo riusciti a mangiarlo tutto! Per evitare di buttarlo via l ho messo "a far compost" e un esetto fa, SORPRESA ecco le prime piantine che sbucano dal terreno!
Come coltivarle? Quanti anni impiegheranno in media per fiorire? E' necessario innestare? Quale tecnica di innesto?

grazie a tutti :)

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Posso risponderti non da esperto, ma solo in base a quello che ho già sperimentato da lungo tempo.
Il melograno nato da seme non ha bisogno di innesto. Questo sarebbe un grosso vantaggio, ma per quanto riguarda la sua fioritura so per certo che richiede parecchi anni, forse sei o anche di più. In bocca al lupo.

Ivannn

Giardinauta Senior
Potrebbe essere già abbastanza sviluppato l'apparato radicale...io sinceramente lo farei già adesso. Vedi tu.

Maury_85

Aspirante Giardinauta
ok ti ringrazio, li metto semplicemente piu allargati in un altro vaso? non ho spazio per vasi isngoli...

Ivannn

Giardinauta Senior
ok ti ringrazio, li metto semplicemente piu allargati in un altro vaso? non ho spazio per vasi isngoli...

Se non hai spazio, li trasferirei in un vaso a parte e poi terrei la piantina che nel tempo si dimostra la più forte sacrificando le altre....è triste ma se non hai risorse devi fare così.

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ahime si... anche perche poi il mio scopo è farle diventare bonsai ma dovro trovare una marza buona altrimenti è difficile che fiorisca in meno di 10 anni

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Rubato alle 4 del mattino un rametto da una pianta carica di melograni ^^
Ho fatto la semi-approssimazione, anzicchè una pianta intera ho una marza con sotto un bicchiere con l'acqua per far sì che non si secchi :)

Alto