• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo! :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
Buonasera, vi presento il mio nuovo melo! Ce l'ho da una settimana, in terrazzo, riparato dal vento perché a fianco al muro. Appena preso nelle prime due foto, dopo una settimana nelle altre due. Come vi sembra? E' una essenza che non conosco, quindi non posso definirmi pratico e ogni consiglio è ben accetto! :)
Melo1b.jpg Melo2b.jpg Melo3b.jpg Melo4b.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
Carino, visto che sei a Roma basta tenerlo un poco riparato. Perderà tutte le foglie e i fruttini rimarranno di ancora per molto tempo.
Se non vuoi affaticare la pianta magari eliminane un terzo.
La potatura di formazione rimandala alla ripresa vegetativa sapendo che ciò comporterà una più modesta fioritura e meno frutti

Frankieb76

Giardinauta Senior
Grazie Massimo! mi stavo già preoccupando per qualche foglia un po' rovinata, ieri ha piovuto per praticamente tutto il giorno... toglierò qualche meletta allora.
Per la potatura hai consigli? ho voluto sceglierne uno con un quasi apice, ma anche che desse respiro verso l'esterno allargandosi ai lati. L'idea sarebbe ramo basso a sinistra, ramo alto a destra e apice, però boh magari si può ragionare meglio.

massimo1952

Esperto in bonsai
È una caducifoglia... le perderà tutte ed è normale. Le mele che lasci le terrai fino a quando non cadono o marciscono. Io farei una potatura di formazione ma ciò vorrà dire perdere molti fiori e di conseguenza fruttini.
Comunque è una cosa che farai il prossimo anno e quindi hai tempo di ragionarci non c’è Fretta

danielep

Florello Senior
Devi pensare anche ad ingrossare un po' il tronco perché ci sia un giusto rapporto con i rami, ora troppo grossi.
Ma questo comporta anni di crescita, senza pensare troppo alla fioritura e fruttificazione (anche se, quasi sicuramente essendo innestato, non avrai problemi).
Se guardi in rete gli esemplari di melo vetusti e nodosi capirai che cosa intendo; mi sembra che anche Massimo abbia postato un bell'esemplare.:)
Poi, ovviamente, puoi accontentarti e limitarti a godere dei fiori e frutti ogni anno, la scelta è tua;)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi sembra una varietà ornamentale.
Io ne ho uno che fa quel tipo di frutti ma, anche se non ha le dimensioni di un melo da produzione, ormai ha raggiunto una dimensione quasi di alberello.
Ti metto una foto scattata or ora che dalle mie parti sta nevicando

Allegati

• ciliegio ornamentale rz.jpeg
    ciliegio ornamentale rz.jpeg
    985,4 KB · Visite: 7

aurex

Esperto di Bonsai
è un'hailliana....carina ...mai comprata però perchè ad un certo punto della crescita l'innesto diventa più grande del porta innesto....però è bella e mi è sempre piaciuta.....la coltivazione dovrebbe essere semplice....il melo basta potarlo e ricaccia che è una bellezza. okkio ai ragnetti rossi ed alle crittogame...

Alto