• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo: travaso o non travaso, questo è il problema...

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,
eccomi qui dopo un po' di assenza dal forum causa frenesia della vita che faccio...
La questione che pongo è la seguente: ho un melo di circa cinque anni che adesso è completamente spoglio e pronto alla "nanna" invernale. Il pane radicale è davvero saturo di radici e qualcuna è persino fuoriuscita per cui, in previsione di un travaso, avevo già acquistato un vaso più capiente qualche mese fa.
Ora, ricordo male o i meli è consigliabile travasarli proprio in questo periodo per assicurare una buona ripresa in primavera prossima?
Non vorrei combinare qualche pasticcio, quindi aspetterò impaziente come sempre i vostri preziosi consigli (soprattutto periodo e terriccio migliori allo scopo)

Grazie in anticipo e
ciao! :Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Ale...per il travaso del melo dipende molto da come lo vuoi fare...se intendi ridurre le radici allora rischi di perdere le gemme da fiore che si trovano in apice dei rami...stessa cosa se al taglio delle radici unisci la potatura....la cosa migliore è effettuare il rinvaso subito dopo la fioritura...appena si gonfiano le gemme da foglia...subito dopo potresti anche effettuare delle belle potature e lasciar crescere la pianta pertutta la stagione estiva in cui si riformeranno nuovi rami con gemme da fiore per l'anno successivo....io faccio sempre così e mi trovo benissimo....:hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io posso dirti che ho sempre fatto i rinvasi, se non in casi eccezzioneli, a fine inverno
 

alessiobio

Giardinauta
Bene, messaggio ricevuto; allora rinvio a fine inverno (cioè dopo la fioritura) e intanto mi limiterò a proteggere il pane radicale con dell'agritessuto.

Grazie mille les amis!
Efficaci e chiari come sempre... :)
 
Alto