Non so se riuscirai a salvarla, ma ti lascio indovinare quale sarebbe la mia soluzione (ho meli in vasetto da anni che godono di ottima salute)
Ricorda il mio motto![]()
Quanto ti dice Monica è sacrosanto, lei ha sperimentato i vantaggi della pomice e, siccome è piena di difetti (Fosse mia:
rinvaso con pomice e annaffiature regolari (intanto drenerà bene!), ombra per almeno 15 gg. e funghicida.
L'apice sembra andato ma forse da una ascella potrebbe rispuntare qualcosa....
Il vaso sembra un po' grande ma con la pomice....
Ora aspetta gli esperti che correggeranno le info sbagliate.....![]()
almeno provaci, che per le nipotine questo ed altro.Non so se riuscirai a salvarla
Il mio motto è "Terriccio drenante, salute costante". I morti, più o meno eccellenti (ricordi la Quercia?), li ho avuti anch'io, ma, parallelamente all'impiego di terriccio drenante, progressivamente sempre meno.
Quanto ti dice Monica è sacrosanto, lei ha sperimentato i vantaggi della pomice e, siccome è piena di difetti (), ma non difetta certo di intelligenza, ha adottato il metodo.
Per cui, fermo restando:
almeno provaci, che per le nipotine questo ed altro.
Vasetto con adeguati fori di drenaggio, reticella, pomice più grossetta sul fondo, estrazione della pianta e lavaggio delle radici con ammollo in soluzione blanda di anticrittogamico sistemico completo, rinvaso con sistemazione ed eventuale spuntatura delle radici e pomice più fine ( con al massimo un 30% di TU), annaffiata con soluzione blanda c.s. e sistemazione all'ombra.
Le foglie le perderà, ma, se resta sana, ricaccerà foglioline fresche (occhio agli afidi, altra piaga delle foglioline tenere-ci vuole l'insetticida).
Good luck![]()
Difetti? Io???, siccome è piena di difetti (),
Non potevo lodarti sperticatamente, non è nella mia natura, ma del:Difetti? Io???
Ma se sono santa....... (ecco, questo è l'unico difetto, pfui!!!!)
![]()
non dici niente, lo dai per scontato, ovviamente:LOL::LOL::LOL:non difetta certo di intelligenza
Potresti prenderti ferie per un'operazione siffattaNel fine settimana avrò da lavorare!
Sì.non dici niente, lo dai per scontato, ovviamente:LOL::LOL::LOL:
Non serve la clava ma tanta pazienza, anzi il motto del campo di quest'anno: "con amore e pazienza".ci contiamo...![]()