Non so se riuscirai a salvarla, ma ti lascio indovinare quale sarebbe la mia soluzione (ho meli in vasetto da anni che godono di ottima salute)
Ricorda il mio motto
Quanto ti dice Monica è sacrosanto, lei ha sperimentato i vantaggi della pomice e, siccome è piena di difetti ( ), ma non difetta certo di intelligenza, ha adottato il metodo.Fosse mia:
rinvaso con pomice e annaffiature regolari (intanto drenerà bene!), ombra per almeno 15 gg. e funghicida.
L'apice sembra andato ma forse da una ascella potrebbe rispuntare qualcosa....
Il vaso sembra un po' grande ma con la pomice....
Ora aspetta gli esperti che correggeranno le info sbagliate.....
almeno provaci, che per le nipotine questo ed altro.Non so se riuscirai a salvarla
Il mio motto è "Terriccio drenante, salute costante". I morti, più o meno eccellenti (ricordi la Quercia?), li ho avuti anch'io, ma, parallelamente all'impiego di terriccio drenante, progressivamente sempre meno.
Quanto ti dice Monica è sacrosanto, lei ha sperimentato i vantaggi della pomice e, siccome è piena di difetti ( ), ma non difetta certo di intelligenza, ha adottato il metodo.
Per cui, fermo restando:
almeno provaci, che per le nipotine questo ed altro.
Vasetto con adeguati fori di drenaggio, reticella, pomice più grossetta sul fondo, estrazione della pianta e lavaggio delle radici con ammollo in soluzione blanda di anticrittogamico sistemico completo, rinvaso con sistemazione ed eventuale spuntatura delle radici e pomice più fine ( con al massimo un 30% di TU), annaffiata con soluzione blanda c.s. e sistemazione all'ombra.
Le foglie le perderà, ma, se resta sana, ricaccerà foglioline fresche (occhio agli afidi, altra piaga delle foglioline tenere-ci vuole l'insetticida).
Good luck
Difetti? Io???, siccome è piena di difetti ( ),
Non potevo lodarti sperticatamente, non è nella mia natura, ma del:Difetti? Io???
Ma se sono santa....... (ecco, questo è l'unico difetto, pfui!!!!)
non dici niente, lo dai per scontato, ovviamente:LOL::LOL::LOL:non difetta certo di intelligenza
Potresti prenderti ferie per un'operazione siffattaNel fine settimana avrò da lavorare!
Sì. mi ripeti da un paio d'anni che non devo sottovalutarmi, ho imparato, no?non dici niente, lo dai per scontato, ovviamente:LOL::LOL::LOL:
Ci si mette di più a scriverla
Non serve la clava ma tanta pazienza, anzi il motto del campo di quest'anno: "con amore e pazienza".ci contiamo...