• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo malconcio

Tchaddo

Florello
Buongiorno a tutti, la mia nipotina mi ha portato una piantina di melo nato da seme ridotta piuttosto male. La sua speranza è che io possa salvarla. Ma non so cos'abbia e soprattutto non so cosa dargli... Consigli?
IMG_20210611_104026_compress32.jpg

Grazie

monikk64

Fiorin Florello
Fosse mia:
rinvaso con pomice e annaffiature regolari (intanto drenerà bene!), ombra per almeno 15 gg. e funghicida.
L'apice sembra andato ma forse da una ascella potrebbe rispuntare qualcosa....
Il vaso sembra un po' grande ma con la pomice....
Ora aspetta gli esperti che correggeranno le info sbagliate..... :):):)

danielep

Florello Senior
Il mio motto è "Terriccio drenante, salute costante". I morti, più o meno eccellenti (ricordi la Quercia?), li ho avuti anch'io, ma, parallelamente all'impiego di terriccio drenante, progressivamente sempre meno.
Fosse mia:
rinvaso con pomice e annaffiature regolari (intanto drenerà bene!), ombra per almeno 15 gg. e funghicida.
L'apice sembra andato ma forse da una ascella potrebbe rispuntare qualcosa....
Il vaso sembra un po' grande ma con la pomice....
Ora aspetta gli esperti che correggeranno le info sbagliate..... :):):)
Quanto ti dice Monica è sacrosanto, lei ha sperimentato i vantaggi della pomice e, siccome è piena di difetti ( :banghead::bacio::bacio:), ma non difetta certo di intelligenza, ha adottato il metodo.
Per cui, fermo restando:
Non so se riuscirai a salvarla
almeno provaci, che per le nipotine questo ed altro.:V:V:V
Vasetto con adeguati fori di drenaggio, reticella, pomice più grossetta sul fondo, estrazione della pianta e lavaggio delle radici con ammollo in soluzione blanda di anticrittogamico sistemico completo, rinvaso con sistemazione ed eventuale spuntatura delle radici e pomice più fine ( con al massimo un 30% di TU), annaffiata con soluzione blanda c.s. e sistemazione all'ombra.
Le foglie le perderà, ma, se resta sana, ricaccerà foglioline fresche (occhio agli afidi, altra piaga delle foglioline tenere-ci vuole l'insetticida).
Good luck :su::su::su:

Tchaddo

Florello
Il mio motto è "Terriccio drenante, salute costante". I morti, più o meno eccellenti (ricordi la Quercia?), li ho avuti anch'io, ma, parallelamente all'impiego di terriccio drenante, progressivamente sempre meno.

Quanto ti dice Monica è sacrosanto, lei ha sperimentato i vantaggi della pomice e, siccome è piena di difetti ( :banghead::bacio::bacio:), ma non difetta certo di intelligenza, ha adottato il metodo.
Per cui, fermo restando:

almeno provaci, che per le nipotine questo ed altro.:V:V:V
Vasetto con adeguati fori di drenaggio, reticella, pomice più grossetta sul fondo, estrazione della pianta e lavaggio delle radici con ammollo in soluzione blanda di anticrittogamico sistemico completo, rinvaso con sistemazione ed eventuale spuntatura delle radici e pomice più fine ( con al massimo un 30% di TU), annaffiata con soluzione blanda c.s. e sistemazione all'ombra.
Le foglie le perderà, ma, se resta sana, ricaccerà foglioline fresche (occhio agli afidi, altra piaga delle foglioline tenere-ci vuole l'insetticida).
Good luck :su::su::su:

Nel fine settimana avrò da lavorare!

danielep

Florello Senior
Difetti? Io???
Ma se sono santa....... (ecco, questo è l'unico difetto, pfui!!!!)
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Non potevo lodarti sperticatamente, non è nella mia natura, ma del:
non difetta certo di intelligenza
non dici niente, lo dai per scontato, ovviamente:LOL::LOL::LOL:

Nel fine settimana avrò da lavorare!
Potresti prenderti ferie per un'operazione siffatta:rolleyes:
Ci si mette di più a scriverla:mazza::mazza::mazza:;)

Alto