• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo malato!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
quindi quelle bolle sui rami sono dovute al fungo?

poltiglia bordolese spruzzata sul tronco?

Il nostro parere è che le "bolle" siano causate da artropodi (punture, galle). Il bucone, come ti ha detto Brand, ha tutta l'aria di essere una bella carie (fungo del legno: fa il suo decorso, lento ma non lo si può fermare), le malfomazioni sul tronco sono dovute verosimilmente a qualche crittogama agente di intumescenze.

Il rame è un rimedio generico/generale contro la pletora delle malattie causate da crittogame. Sul tronco si può anche pennellare a dose concentrata. Ha azione preventiva, ma in mancanza di meglio è di aiuto. Se la pianta è vecchia o malconcia non aspettarti grandi risultati: o si imposta fin dalla piantumazione una corretta difesa (comprendente innanzitutto le buone pratiche agronomiche), o te lo tiene come viene.
 
Ultima modifica:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto cosa ha il melo.
Il pidocchio lanigero provoca queste bolle deformi. Durante l'estate fino all'autunno la pianta è piena di lana bianca e sotto ci sono tanti pidocchi. Una volta arrivato l'inverno, rimangono tutti queste bolle sui rami.
 
Alto