• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo malato!

Cercatore

Aspirante Giardinauta
SAlve a tutti!

Oggi mentre potavo il melo, ho notato queste bolle che ricoprono gran parte dei tronchi e dei rami?

Penso sia qualche cancro! E' grave? Oppure posso eliminare i rami infetti e innestare, con nuove marze di altri meli!

nevesciolta001.jpg

nevesciolta002.jpg

V

vinceco

Guest
da tutta l'idea di un bozzolo di larva....qui ci vuole Alessandro con la sua sapienza:) io taglierei e brucerei i rami in questione poi della poltiglia.ciao
vincenzo

Cercatore

Aspirante Giardinauta
l'ho aperte, ma sembrano deformazioni del legno! non ci sono larve. forse sono dei cancri della pianta!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I cancri sono aperti.
Il caso è curioso assai: non ho trovato nulla sui manuali (almeno per il melo). Per me sono stati prodotti da organismi animali (punture, oppure galle da eriofidi che sono acari e quindi scarsamente visibili).
Che dimensioni hanno? Quelle bolle sono tendenzialmente isolate o formano ammassi a grappolo?
Dovrei avere qualche rametto da esaminare: se ti interessa un approfondimento professionale (gratuito) puoi anche spedirmi un campione con posta celere.
Ciao

Cercatore

Aspirante Giardinauta
posso spedirti il tutto la prossima settimana!

premetto che le mele sono state colpite da parecchi afidi e piccolissimi insetti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anch'io non ho trovato riscontri fitopatologici, credo più ad un insetto che ha utilizzato il ramo come supporto.
Basterebbe tagliare il "nido" a metà per capire se si tratta di una galla cioè formata dalla trasformazione del ramo oppure da un prodotto apportato da un insetto (imenottero???...).

V

vinceco

Guest
per me sono insetti che hanno deposto una larva,se si guarda bene il ramo ci sono dei fori di entrata e quindi di uscita ,il resto è ciò che è rimasto dopo l'uso del ramo da parte dell'insetto.
vincenzo

Cercatore

Aspirante Giardinauta
io, ho sezionato il ramo nel punto del rigonfiamento, ma all'interni c'erà solo il legno verde, senza larve o cose simili!
Appena rivado in campagnia prendo i rami e li seziono, e posto delle foto.

Poi vi farò delle foto al tronco principale.

V

vinceco

Guest
ma la larva non l'avresti mai trovata,in una tua foto si vedono dei fori di entrata ,può darsi che una volta avuto la sua evoluzione ed abbandonato l'involucro,la pianta per reazione abbia riempito gli spazi (supposizioni).vediamo cosa dice alessandro.ciao

V

vinceco

Guest
certo così non è ch esi vede bene....se facevi la foto al tronco primadi tagliarlo si poteva indovinare ,ma così,io almeno non riesco ,il rodilegno fa fori di entrata ,ma poi non va così in profondità ,ma appena sotto corteccia,non saprei proprio ch edire,aspetta alessandro e brand ,forse loro ne sanno più di me.ciao
vincenzo

V

vinceco

Guest
per mi aesperienza sui miei meli,il peggior nemico di questi è il rodilegno....devi sempre tenrli in osservazione in quanto quando questo insetto li attacca pratica un piccolo foro di entrata su un ramo ,tronco ,è indifferente per lui ,da li entra nella pianta e scava gallerie anche di 20-40 cm all'interno facendo uscire dal foro di entrata come un truciolo che troverai sicuramente alla base del tronco o ramo.ti è capitato questo? se si basta che infili un ferro all'interno ed uccidi la larva(è il miglior metodo secondo me ed anch eecologico:)),dopo,apri tuttoa la galleria anche con lo stesso filo se lo alzi si scorteccia tutta ,con un taglierino pulisci bene e poi disinfetti c on della poltigli.adesso dimmi bene.ciao
Per la seconda foto niente di preoccupante .
vincenzo

Cercatore

Aspirante Giardinauta
sinceramente la segatura non l'ho trovata alla base della pianta. in effetti devo provare ad entrare con un filo di ferro. però il buco è una voragine!
l'anno scorso si è seccata ua pianta, e tagliandola, ho notato il mega buco!
sono insetti che stanno infettando tutte le piante!

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Premetto che non ho molta esperienza in fatto di parassiti che compiono atti di questo genere comunque l'anno scorso, durante un temporale mi si è spezzato un ramo molto grosso di una pianta nel mio giardino...
Quando sono andato a controllare ho notato che nel centro c'era un buco simile a quello che si vede nella prima foto... il mio era causato dalle formiche che sono riuscite ad entrare da una piccola spaccatura che poi, sotto alla corteccia, era una voragine...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la prima si tratta di una carie fungina, causata da un fungo xilovoro, non c'è nessuna cura.
La seconda foto evidenzia una infezione batterica o similare, tumore che si forma sulla superf. del tronco creando una zona abnorme, uso di rameici è l'unica arma per bloccare la deformazione del tronco.

Alto