• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo impegnativo?

elemauvero

Aspirante Giardinauta
Vorrei piantare un melo nel mio piccolo giardino, magari una varietà nana che mi faccia ovviamente le mele, ma vorrei anche sapere se perde molte foglie...
grazie!

Scarboc

Guru Giardinauta
Vorrei piantare un melo nel mio piccolo giardino, magari una varietà nana che mi faccia ovviamente le mele, ma vorrei anche sapere se perde molte foglie...
grazie!

Perchè vuoi sapere se perde le foglie?Beh,d'inverno le perde tutte.Io ho un melo nano sul balcone,l'ho comprato a radice nuda;questo è il terzo anno che ce l'ho ed è il primo che fruttifica,ha fatto un sacco di mele.E' la qualità gialla,ma ho sentito che anche quelle rosse sono precoci e producono un sacco di frutti.Non so,a me pare una pianta generosa e che ha bisogno di poche attenzioni;io ho fatto un trattamento anti-cocciniglia a febbraio e non si è mai ammalato fino ad ora,adesso ha beccato degli insettacci come piccole cimicette che succhiano la linfa alle foglie,ma ecco,non è praticamente mai al sole ed è in vaso,suppongo che in piena terra sarebbe più forte ancora.In bocca al lupo per la scelta:flower:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante nane o su portainnesto nanizzante determinano la formazione di piante poco frondose, dunque con piccole chiome.

Alto