• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo cresciuto da seme

MatthewDruid

Aspirante Giardinauta
Ho piantato alcuni semi di mela (limone, pesca, albicocca, pino & altre...) mesi fa ed ora sono cresciute piccole piante.

Quella in foto è una pianta di melo e vorrei farne un bonsai: l'annaffio tutti i giorni, 2 volte al giorno con uno spruzzino di plastica (in estate); dopo averla rinvasata in questo vaso nero (prima era in uno ancora più piccolo), ha raggiunto una certa grandezza. Inoltre ha subito ultimamente l'attaco di piccoli parassiti neri, dove ho dovuto far uso di DDT ed anche eliminarli manualmente...

Vedi l'allegato 181189

A questo punti mi chiedevo se devo spostare la pianta in un vaso più grande o se questa può crescere tranquillamente anche in questo (con i dovuti rinvasi) ed anche se devo eseguire qualche potatura nella parte superiore...
Grazie per eventuali risposte!

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , adesso non é tempo di rinvasi , comunque si il vaso va cambiato ( se vuoi farne un bonsai non puoi tenerlo lì ) con uno più basso e largo ( o meglio ancora in piena terra ) finché non sarà pronto per il vaso da bonsai vero e proprio .
Noto un possibile errore nel tuo metodo di innaffiare : bagni solo con lo spruzzino ? Se si , non va bene : l'acqua deve arrivare a tutto il pane radicale e con lo spruzzino non ci si riesce ( a meno che non si stia ore e ore a spruzzare finché l'acqua fuoriesce dai fori di scolo del vaso ) .
La strada del bonsai é lunga e il tuo melo non mi sembra ancora pronto per essere lavorato , forse puoi accorciare al " primo livello " di vegetazione . Mi spiego , dalla foto noto che la vegetazione si divide in due zone separate da un tratto di tronco quasi vuoto , io direi che ( se proprio si vuol fare qualcosa ) si potrebbe eliminare la zona superiore .

MatthewDruid

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta Albicoccus, i tuoi consigli mi sono stati molto d'aiuto: provvederò a cambiare stile di annaffio e di sostituire il vaso, e per quanto riguarda la parte superiore, il tratto di tronco non è vuoto come sembra nell'immagine (anche perché ho eliminato una foglia che era diventata tutta gialla), quindi mi limiterò a non toccarlo.

Albicoccus

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la parte superiore, il tratto di tronco non è vuoto come sembra nell'immagine (anche perché ho eliminato una foglia che era diventata tutta gialla), quindi mi limiterò a non toccarlo.
Comunque per il momento ti conviene lasciarlo in ogni caso , quando parleremo di rinvaso parleremo anche di questo .

aurex

Esperto di Bonsai
ma mi pare di vedere che puoi disporre di un pò di terra...perchè non la coltivi in terra piena?...vedrai che risparmierai anni di coltivazione...

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando fai attenzione ad usare il DDT, è nocivo per la pianta!! Se ha insettini neri e le foglie sembrano spente( lo vedo dall' immagine), metti in una pentola dell' acqua con 2 spicchi d' aglio e prepara una specie di thè, dopo che si è raffreddato lo metti nello spruzzino, dopo averlo filtrato, e lo spruzzi sulle foglie malate la mattina o la sera, fai così quando ne hai voglia, vedrai che gli insetti scompariranno piano piano e il melo tornerà a splendere ;)

Fonte: ho due piantine di melo nate da seme come le tue e io le ho trattate così, sono splendide :)

aurex

Esperto di Bonsai
...........Se ha insettini neri e le foglie sembrano spente( lo vedo dall' immagine), metti in una pentola dell' acqua con 2 spicchi d' aglio e prepara una specie di thè, dopo che si è raffreddato lo metti nello spruzzino, dopo averlo filtrato, e lo spruzzi sulle foglie malate .............

.............:confuso:...i rimedi della nonna non sempre funzionano...anch'io li usavo una volta....compreso gli infusi al tabacco...poi però sono passato ai medicinali specifici.....

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
.............:confuso:...i rimedi della nonna non sempre funzionano...anch'io li usavo una volta....compreso gli infusi al tabacco...poi però sono passato ai medicinali specifici.....

Guarda io non sono un esperto ma con le mie ha funzionato, magari non sono efficaci al 100% ma invece di spendere soldi potrebbe provare, tentare non nuoce :)

aurex

Esperto di Bonsai
certo tentar non nuoce....ma quando hai diverse piante come me e qualche altro che cresci da anni a pane masticato...appena vedi intrusi altro che infuso d'aglio....bombardamenti a tappeto....se vuoi fare bonsai uno dei consigli che do sempre è tenere una piccola farmacia agraria ....esempio ieri dopo tutte queste giornate di pioggia è scoppiato il caldo...che vuol dire peronospera, ticchiolatura, oidio...ecc...quindi passata generale di poltiglia bordolese di sera e acaricida di pomeriggio (arrivano i primi odiosissimi ragnetti sulle piante)....e ti garantisco che quelli con l'aglio o il tabacco non li stermini....

Ultima modifica:
Alto