• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo cotogno

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ho comprato un melo cotogno ma mi servono informazioni per crescerlo in modo corretto... suggerimenti??

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho un bonsai di melocotogno, davvero pianta interessante.
mi fiorisce e fruttifica tutti gli anni.

il lo coltivo in un terreno drenante, do acqua in abbondanza quando in fiore, non concimo durante la fioritura, ma dopo si, poi, una volta avvenuta l'allegagione dei fiori, modero l'acqua, se no ti fa foglie grosse come palme, e concimo con poco o nulla di azoto.
okkio alla potatura, devi farla dopo la fioritura, perchè la gemme da fiore dell'anno successivo, le seleziona in maggio-giugno.

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ho capito...posso chiederti una cosa? mi puoi mettere un'immagine del tuo melo? tanto x vedere se realmente è melo cotogno.. mia nonna dice di no... il venditore mi ha detto di si.... sn in crisi XD
colgo anche l'occasione per chiederti dell'esposizione e quando fruttifica. grazie

GORLA

Florello Senior
guarda se e uguale la foglia
2r47uw8.jpg
[/IMG] ciao anna
nn47y8.jpg
[/IMG]e questo cosi per rifarti gli occhi. questo non e cotogno ma lo lasciamo perche e suo cugino se no piange ...per capirci e quello su roccia

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho capito...posso chiederti una cosa? mi puoi mettere un'immagine del tuo melo? tanto x vedere se realmente è melo cotogno.. mia nonna dice di no... il venditore mi ha detto di si.... sn in crisi XD
colgo anche l'occasione per chiederti dell'esposizione e quando fruttifica. grazie

per il momento è ancora spoglio, sta aprendo le gemme ora.
i fiori li fa subito dopo le foglie, in apice dei rami dell'anno precedente, e i frutti non ricordo bene il periodo....

lo scorso anno ne aveva 14 il mio!!
ho dovuto legare i rami perchè le mele ( ottime per la cotognata ) erano grosse come aranci

guarda qui

http://images.google.it/images?hl=i...esult_group&ct=title&resnum=4&ved=0CCMQsAQwAw

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
e allora anno sbagliato chi a messo la foto cera scritto cosi.giuro rivado a vedere maestro ..scherzo

GORLA

Florello Senior
se il risultato e questo ......non facciamo solo la guerra ti picchiamo......virtuale. ma sempre melo?.ciao anna per franco io ho rifatto la ricerca e dice cotogno del giappone ,non e che in giappone i fiori non nascono bianchi....ma rossi,capisci a me.....

Ultima modifica:

MissVerde

Aspirante Giardinauta
il mio ha le foglie molto + piccole, i frutti sono palline rosse. forse è il caso che posto una fotografia.. anche xche se la fioritura sarà a breve è singolare che io lo abbia comprato a febbraio gia con i frutti! tant'è che ora li sta facendo cadere.. mmmm nn mi convince!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il melo cotogno fa frutti grossi come mele e di colore giallo/verde, con un sapore un pò aspro.
se li fa rossi, c'è qualcosa che tocca e poi se li ha ora ancora di più.

Alto