• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mele e pere

A

Alelady

Guest
Sto seminando da qualche tempo i semi dalla frutta che mangio... la prima generazione di semi di mela era partita benissimo, sono diventate piantine di 4/5 cm l'una e poi... sono appassite :cry: e senza un perché!!! Erano in serra felici e beate e puff.. morte. Se tutto va bene fra un po' altri semi germineranno e NON VOGLIO VEDERE MORIRE ANCHE LORO!!! HELP :cry:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Almeno a te nascono.
I miei semi di mela sembrano non abbiano nessuna intenzione di darsi da fare.
Per quanto riguarda le tue piantine mi dispiace; pui dirci qualcosa riguardo l'annaffiature, la luce, etc....?
Spero che qualcuno ti aiuti per le prossime.
Ciao.

coccinella40

Master Florello
Ciao, anche a me piace seminare i semi della frutta e degli agrumi che uso; Quando diventano piantine li metto in giardino al sole nel loro vaso e normarmente crescono. prova a non tenerle in serra.:flower: :Saluto:

A

Alelady

Guest
E` proprio li che metà di loro è morte :burningma ... non so sono confusa :crazy: ... :cry: :cry:

A

AryrA

Guest
Ciao a tutti! :love_4:

Pure io ho piantato i semi di mela ma dopo 1 mese non davano segni di vita! :cry:
Mah.. provero' con un altro tipo di mela... :ciglione:
E' che mi sarebbe piaciuto avere un melo-bonsai fatto tutto da me! :froggie_r
Vabbe' riprovero'.... ho la testa dura! :martello:

:Saluto:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Quando son già nate forse hai ragione; ma per farle nascere oltre alla collocazione credo che cia qualche "trucchetto" perchè ho una percentuale del 1 o 2 su cento semi.
Perchè

coccinella40

Master Florello
m.boss1971 ha scritto:
Quando son già nate forse hai ragione; ma per farle nascere oltre alla collocazione credo che cia qualche "trucchetto" perchè ho una percentuale del 1 o 2 su cento semi.
Perchè
Ciao Boss, io non uso trucchetti , certo su 10 semi mi vengono su due piantine, ma x me va bene, normalmente le regalo alle mie amiche . cmq ti posto le istruzioni :

Ricordarsi sempre di non seminare specie diverse nello stesso contenitore, poiché ogni specie richiede condizioni di luce e temperatura diverse. Se i semi hanno il guscio, è meglio romperlo per velocizzare la germinazione.
Soprattutto se utilizzate semi raccolti da voi, ricordate che è opportuno seminare almeno 10 (DIECI) semi per ogni pianta che si vuole ottenere. Questo perché non tutti i semi germinano e non tutte le piantine si svilupperanno bene.
Per effettuare la semina, preparate del terricio composto in parti uguali di torba e sabbia di fiume e disponetelo in un vaso o in un contenitore con un foro sul fondo, che permette all'acqua in eccesso di percolare. Disporre i semi sopra il terriccio, lasciando intorno a ciascun seme abbastanza spazio libero, coprire ancora con lo stesso terriccio (in genere, la quantità di terriccio con la quale devono essere ricoperti i semi è proporzionata alla loro grandezza), quindi annaffiare abbondantemente ma con delicatezza, per evitare di smuovere il terreno e i semi stessi. Terminate tutte queste operazioni, è indispensabile collocare il vaso in un posto all'ombra e proteggerlo dal gelo.
La germinazione varia molto secondo le specie, ma abbiate pazienza: a meno che non abbiate scelto dei semi la cui germinazione è particolarmente lenta, le piantine nasceranno e si svilupperanno. Quando noterete che il fusticino si è irrobustito e tende a lignificare, significa che è il momento di trapiantare ogni piantina in un vasetto proprio e gradualmente
la abituerete a
lla luce del sole.

:Saluto:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
E' più o meno quello che faccio; probabilmente sono le mie mele un pò pigre rispetto alle altre specie che riesco a riprodurre.
Grazie comunque

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anch'io ho provato con 7 semini di mela, uno è diventato una piantina alta 7-8 cm con delle belle foglioline, un altro ho visto che sta germinando.
Li ho sempre tenuti di fuori (ho seminato a marzo), all'ombra e dò acqua più o meno una volta alla settimana. Inoltre l'ho fatto in normale terriccio, quello che mi era avanzato da altre colture... insomma ho fatto come mi pare, ma finora ho avuto la fortuna del principiante.
Vedremo come andrà a finire (spero non come Alelady! :eek:k07: )
Ciao!

A

Alelady

Guest
Ok ragazzi, allo start-up ci siamo tutti... il problema nasce quando hai le piantine ancora non pronte per il travaso... AHHH!! Basta farsi menate, il ci riprovo :rana:

F

Fiorellino

Guest
Anche a me è venuta la smania di seminare tutto quello che mi capita.
Con le mele mi è andata bene.
Ho usato i semini della "melinda", sono spuntati tutti e 5 e adesso le piantine sono alte 10 cm.
Io le ho seminate (a marzo) in normalissimo terriccio universale e le ho tenute in casa; poi finite le gelate le ho messe fuori sul terrazzo.
Sono ancora belle, speriamo bene.

Alto