• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mele azzeruole, deformazioni ???

konda86

Aspirante Giardinauta
ciao
ho un alberello di mele azzeruole, innestato su binacospino - età una ventina d'anni
quest'anno, molto più che in passato, molti bacche (frutti) si presentano malformati/ricoperti da una peluria ispida/spessa - vedi foto allegate
Cos'è? cosa posso fare ?
grazie

Allegati

• IMG_1060.jpg
    IMG_1060.jpg
    89,1 KB · Visite: 74
  • IMG_1078.jpg
    IMG_1078.jpg
    88,5 KB · Visite: 79
  • IMG_1075.jpg
    IMG_1075.jpg
    90,9 KB · Visite: 65

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ho mai visto. Si direbbe una ipertrofia a forma di peluria ma non saprei proprio da cosa sia stata provocata; tuttavia più che un danno direi che è uno "scherzo della natura".
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Forse ho trovato: le malformazioni potrebbe essere state indotte da un fungo del tipo "ruggine", che in inglese è chiamato Cedar-quince rust (gen. Gymnosporangium)
cedar-quince-rust-small.jpg

CedarQuince_Rust94.jpg

Ultima modifica:

konda86

Aspirante Giardinauta
Grazie
Penso hai centrato
Guardando le immagini in rete, vedo questa peluria anche sulle foglie, come capita al mio caso
Hai idea di trattamenti specifici ?
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si tratta di malattie generalmente di scarsa importanza pratica anche se interessanti dal punto di vista scientifico (le ruggini hanno cicli complessi e di regola con alternanza di ospiti: sarebbe interessante fare osservazioni in loco con preparazioni di vetrini per osservare le spore prelevando sia dal frutto che dalle foglie). Continua ad osservare e magari metti foto di ciò che compare sulle foglie; può essere che si formino anche masse gelatinose.
Non sono giustificati trattamente in assenza di danni apprezzabili, inoltre non conoscendo con esattezza la specie fungina (ho corretto il nome del genere che è Gymnosporangium) e quindi il ciclo del patogeno non è possibile stabilire il momento più adatto per intervenire (i trattamenti per questo tipo di funghi sono a titolo preventivo).

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho fatto una ulteriore ricerca perchè il caso mi interessa, e ho trovato che sulla ruggine sui frutti dell'azzeruolo si è occupato un entomologo/fitoiatra, il prof. Aldo Pollini, con un articolo che è apparso lo scorso anno su una rivista di agricoltura. Poichè ho la possibilità di contattare il prof. Pollini, gli ho inviato una tua foto e spero mi dica qualcosa al riguardo.
Se la mia ipotesi trova conferma penso che quelle escrescenze siano le formazioni ecidiche produttrici di spore deputate al trasferimento del fungo sull'ospite alterno.
g1907-1.jpg

konda86

Aspirante Giardinauta
IMG_1116.jpg IMG_1124.jpg IMG_1130.jpg
ciao
allego tre nuove immagini
il ciuffo di peluria sulla img 1124 e' morbido (non ispido come sulle bacche foto allegate al mio primo msg) ed asciutto/secco (non gelatinoso)
da notare che mai nel passato avevo notato la peluria sulle foglie, ma solo sulle bacche ed limitata a poche bacche rispetto ad ora
se ti occorre altro, fammi sapere

per Lelio: nessun bosco nei paraggi e nessun ginepro (per lo meno sulla mia proprietà).

Delvi83

Giardinauta
Ma ha colpito qualche frutto o si è espanso....se, come nella prima foto, riguarda un solo frutto prendilo come una curiosità botanica più che come una malattia

konda86

Aspirante Giardinauta
Scusatemi...ho affermato il falso!
In effetti c è un ginepro, alto circa tre mt, drasticamente potato ad inizio stagione, ora ridotto a tronco centrale con dei ciuffi verdi attaccati
In line d aria si trova a nn + di 5 mt dal mio alberello azzeruole
Domanda: meglio sopprimerlo? (Il ginepro)
Konda86

Alto