• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mele "antiche"

decky

Florello Senior
Qualcuno di voi esperti mi può aiutare ad identificare un tipo di melo,so solo il suo nome in sardo :embarrass e che produce mele "antiche",almeno così dice mio padre il quale afferma che è molto difficile che vengano ancora coltivate....sono verdi,e hanno nella buccia delle "striature" dovute alla concentrazione di succo,anche sbucciandole presentano le medesime "macchie"....
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Grazie Mirtilla!!!Ora guardo il link :) posso fare una foto al futto e non alle piante perchè non ho modo di andare al terreno dove sono :)
 

Lulù80

Giardinauta
Non saprei proprio... ma queste mi sembrano troppo tonde per essere golden e poi le mele golden non sono di colore verde-giallo?!? forse queste sono verdi perchè non sono mature....

A proposito di meli... io ne ho due che ho un po' trascurato.... sono piantati in due vasi di plastica neri, appoggiati ai lati di un noce.... diciamo che le piante ci stanno un po' strettine lì dentro, infatti le radici hanno sfondato i vasi per cercare nutrimento direttamente dal terreno, ed i rami sono cresciuti storti lateralmente per sfuggire all'ombra del grande noce! ma stanno facendo un sacco di mele! cosa faccio? spostare non li posso spostare perchè anche se il tronco è esile, le radici sono penetrate in profondità... per ora ho fissato i rami al muro che si trova alle spalle degli alberi, cercando di far prendere più luce possibile ai frutti ancora acerbi...... ma quando guardoi meli mi sembrano tristi e sofferenti!! cosa posso fare?
 
Alto