• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane..

Alberto85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Son qui per chiedervi un aiuto..

Ho piantato un mesetto fa delle pianticelle di melanzane. E' stato un mesetto non molto bello, metereologicamente parlando. Ha piovuto fino a una settimana fa e ora finalmente è giunto il bel tempo..

Purtroppo però, ho qualche problema con le pianticelle delle melanzane. Appaiono infatti sofferenti; le foglie benchè verdine sono un pò rivolte su se stesse.
Il gambo è puntinato di bianco da uno strato di pallini piccoli, che riesco in parte a togliere con il dito se ci strofino contro.

Potete aiutarmi??
Vi ringrazio, ho scattato delle foto col cell.. Se riesco ve le posto a breve!!

Ciao

Alberto85

Aspirante Giardinauta
melanzanag.jpg

Ultima modifica:

gibon

Aspirante Giardinauta
Anche le mie sono nelle stesse condizioni delle tue, ma non ti devi preoccupare, vedrai infatti che presto si svilupperanno e cominceranno a crescere.

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le piogge eccessive oltre al dilatamento di sostanze organiche utili alla pianta comporta spesso l'insorgere di patologie crittogamiche (funghi)... Ti consiglio, ma solo se la malattia colpisce il 50% e più della pianta, le foglie. In tal caso ti consiglio l'uso della poltiglia bordolese, però solo se presenta patologie crittogamiche. Se invece le foglie sono "moscie" un pò appassite può dipendere dall'apporto di acqua, troppa o troppo poca o semplicemente irregolare (le piante soffrono molta acqua e poi poca e viceversa!!! specie Melanzane e orticole in generale!).... Cq io x ora ti dico continua senza alcuna sostanza e cerca di innaffiare in maniera regolare. Io ho un impianto a gocciolamento fatto da me che é il migliore xké permette sia di nn bagnare la pianta sia di dare quella certa quantità d'acqua, sospendo x un giorno l'acqua se il giorno prima ha piovuto molto.

Alto