• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melanzane...sono difficili da coltivare?

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Ho piantato nel mio orto melanzane, peperoni e pomodori. Le piantine di melanzane si sono seccatte tutte se non quasi (12) mentre per i pomodori e i peperoni tutto ok (più o meno). Ora siccome la posizione è la stessa, e anche l'acqua per innaffiare è la stessa, cosa potrebbe essere stato?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se posti delle foto, potremmo capire di più. Le tue colture hanno esigenze simili.
Non è certo che con le foto qualcuno possa risponderti con certezza,ma lo aiuteresti di parecchio.
Saluti.
 

anto71

Aspirante Giardinauta
Sarebbe anche utile sapere quando le hai piantate,se le hai trattate subito con concime,anche se stallatico bisognerebbe vedere la provenienza e come e se maturato
 

anto71

Aspirante Giardinauta
dimenticavo:12 piantine di melenzane sono abbastanza impegnative,rischi di passarci l'estate sopra
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
per le foto aspettate l'inizio della prossima settimana, in questi giorni non sono a casa
comunque non ho mai concimato il mio terreno, è la prima volta che pianto qualcosa
 

Marcello

Master Florello
è molto strano perchè sono 3 anni che le piante,passo un po' di zolfo ramato una sola volta,acqua ogni due giorni e vanno da sole con ottime produzioni.NON vanno ripiantate nello stesso punto prima di 3-4 anni.
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Sono andate.....mi spiace. Senti, siccome le hai piantate da poco dai una bella zappata e non concimare piu' e ripianta pure nello stesso punto ammeno che l'anno scorso non le hai piantate ancora li. Ciao
 

Giasone

Giardinauta Senior
Credo sia il terreno la causa. Compra del buon terriccio. Scava una bella buca, lo metti dentro e dopo le ripianti. O ne pianti delle nuove.
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
E' il primo anno in assoluto che pianto qualcosa qui e non ho mai ne concimato ne fatto nulla. Mi chiedevo appunto se le melanzane richiedessero un terreno particolare perchè sempre su questa terra ho seminato e mangiato le fave, per gli spinaci ho avuto anche problemi, uscì 1 sola pianta, e poi piselli carote pomodori spinaci insalata e fragole pare che stanno crescendo.
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Anche io vorrei provare per la prima volta ,a piantare le melanzane innestate ,vorrei mettere solo due piante , come funziona, anche le melanzane hanno bisogno del fiore/pianta maschio e femmina come le zucchine ?
Grazie
 

Commelina

Master Florello
qua mettiamo piantine di melanzana (comprate) dopo aver ben ben concimato il terreno. Ogni anno aggiungiamo una decina di sacchetti di terriccio nuovo (800 litri) in zone diverse e poi stallatico e pollina prima della zappatura. Da quando ci comportiamo in questo modo abbiamo finalmente dei raccolti degni di questo nome. Quindi, clacla, forse le piantine sono seccate per il terreno troppo povero.

x Saturno, personalmente non ti consiglio le piante innestate.... ho provato ma costano molto di più e la resa è la stessa di quelle non innestate.
 

Marcello

Master Florello
E' il primo anno in assoluto che pianto qualcosa qui e non ho mai ne concimato ne fatto nulla. Mi chiedevo appunto se le melanzane richiedessero un terreno particolare perchè sempre su questa terra ho seminato e mangiato le fave, per gli spinaci ho avuto anche problemi, uscì 1 sola pianta, e poi piselli carote pomodori spinaci insalata e fragole pare che stanno crescendo.

se hai piantato le fave e anch piu' anni sei a cavallo col concime.
La melanzana ha bisogno di nuova sostanza fornita dalle fave.

leggi questa:

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152166-concimatura-biologica-alternativa.html?highlight=
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
se hai piantato le fave e anch piu' anni sei a cavallo col concime.
La melanzana ha bisogno di nuova sostanza fornita dalle fave.

leggi questa:

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152166-concimatura-biologica-alternativa.html?highlight=

Non ho capito bene cosa hai scritto nelle prime tue 2 frasi. Comunque non mi sono spiegato bene neanche io, le fave le piantai nello stesso tipo di terreno ma in un posto diverso da dove ho piantato il resto. Dove ho messo le fave ora ci sono zucchine e zucche.
Il sovescio se ho capito bene consiste nell'utilizzare le piante che ormai non daranno più frutti come concime? E' quello che mi consigli di fare sul mio terreno in particolare usando le fave?
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non tutti sanno che melanzane pomodori e peperoni sono solanacee e non devono essere piantate troppo vicine tra di loro...potrebbe essere questo il problema o anche il terreno,ma non credo tanto.
 
Alto