• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mela renetta

marfish

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nel mio frutteto ( rimesso in piedi dopo ben 20 anni di abbandono...che fatica!!!!!), ci sono due alberi di una antica varietà di mele renette. Sono alberi enormi ( circa 35 anni di età) che, nonostante la lunga incuria, producono moltissime e ottime mele, inoltre, nonostante la chioma espansa e disordinata, non presentano ne malattie ne parti secche anzi, sono rigogliosissimi.
Mi è stata suggerita una potatura radicale ma non sono molto propenso.
Vorrei sapere se posso operare una potatura intermedia per poter mantenere una produttività anche per l'anno successivo senza ricorrere a nulla di drastico.
Quali operazioni posso effettuare in questa stagione?
Devo attendere Gennaio-Febbraio per ogni tipo di intervento di taglio o posso iniziare anche ora?

Grazie a tutti ( a breve inserirò le foto)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono cresciute liberamente, meglio avviare in inverno una potatura di alleggerimento della chioma, con sfoltimento delle zone interne ed eliminazione dei polloni e dei rami troppo dritti, se non hai necessità di ridurle o altro lasciale così naturali.
 
Alto