• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio travasare?

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Acquistata al supermercato, non sembra in ottime condizioni,il vaso è molto piccolo mi conviene travasare?ho molto timore non ho fortuna con questa pianta.... DSC_0296.JPG

Ciao perlarosa,
è uno Spathiphyllum ma dalle foto non si vede bene perché affermi che non sia in buone condizioni.

Per il travaso il periodo migliore sarebbe stato la primavera ma se necessario per la salute della pianta ovviamente si può fare in qualsiasi periodo dell'anno.
Devi utilizzare terriccio con aggiunta di un poco di corteccia e sabbia, ama terreni umidi ma ben drenanti.

Ultima modifica:

perlarosa

Aspirante Giardinauta
La vedo un po' sofferente a casa mi sono accorta che il terreno era completamente secco...Il vaso è davvero piccolo, provo a travasare speriamo bene...due sono seccate in passato...dato il clima torrido è meglio spostarla in terrazzo?

La puoi tenere in esterno fino a che le temperature minime rimarranno sui 15º in posizione ombrosa.

Io ne ho uno molto grande che in inverno ovviamente tengo in casa vicino ad una finestra molto luminosa dove riceve anche qualche raggio solare nel primo mattino, in primavera/estate la sposto in balcone... la mia sta iniziando a fiorire da qualche settimana.

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
La puoi tenere in esterno fino a che le temperature minime rimarranno sui 15º in posizione ombrosa.

Io ne ho uno molto grande che in inverno ovviamente tengo in casa vicino ad una finestra molto luminosa dove riceve anche qualche raggio solare nel primo mattino, in primavera/estate la sposto in balcone... la mia sta iniziando a fiorire da qualche settimana.
Segui i consigli di Orchidea che vai sul sicuro!:-D

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che non amano i vasi troppo grandi. Si svasa solo se è strettamente necessario. Con un vaso piccolo è più facile gestire le annaffiature e si rischiano meno marciumi.

Se puoi metti la pianta all'aperto ma all'ombra. Non tollera il sole delle ore calde della giornata. Quindi se proprio deve prendere un po' di sole che sia quello della mattina presto o del pomeriggio tardi.

Ste

Ciao,

sono piante che non amano i vasi troppo grandi. Si svasa solo se è strettamente necessario.

Ciao Stefano,
pensa che il mio quando l'ho preso parecchi anni fa, era in un vaso non molto grande l'ho invasato in un ciotola in cotto da 50 cm. e devo dire che sono stata fortunata, l'ha riempito in poco tempo senza aver mai avuto problemi, sarà che io ho la buona abitudine di irrigare poco.

Concordo con te nel dire che un vaso piccolo è più facile da gestire per quanto riguarda la somministrazione di acqua.

Però occhio a non dimenticarselo in questa stagione perché lo Spathiphyllum vuole molta acqua ed è facile che si ammosci di colpo.

Alto