• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelle di natele: travaso adesso?

G.altamurano

Florello Senior
ho una stella di natale dell'avsi e altre quattro in classe (sempre dell'avsi, durante le vacanza quattro alunni tra cui io le hanno portate a casa per curarle in modo da non farle seccare)
hanno perso solo un paio di foglie a testa e mi chiedevo se le posso travasare adesso, le radici sono avvolte nella famosa garza, il vaso è piccolissimo e il terriccio (torba mista a polistirolo) puzza di fradicio
quindi le posso travasare adesso che sono in fioritura o provocherei un trauma?
 

di mauro rosario

Master Florello
Di norma questo genere d'intervento va fatto a fine fioritura. ma visto che si tratta di un vaso piccolo e si intravede la garza, non ti resta da fare che prendere un vaso 6 punti più grande, mettere un pò di terriccio e posizionare la pianta con tutto il vaso ,poi aggiungere altro terriccio sino a coprirlo,Questa operazine serve per non far subire un trauma alla pianta,ciao
 

Green95

Fiorin Florello
altrimenti aspetta un altro mese/mese e mezzo e fai tutto quello che c'è da fare
per ora non tenere sempre bagnato
 

G.altamurano

Florello Senior
fatto, le radici erano uscite fuori dalla garza e non stavano più nel vasetto, perciò l'ho messa in un nuovo vaso senza rovinare il pane di terra e quindi le radici
 
Alto