• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio tardi che mai!!!

Totuz®

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
dopo 36 anni sono andato a vivere fuori città:hands13:,
ed ho anche un pezzetto di giardino (ridotto male) dove finalmente posso cominciare a fare qualcosina sempre che qualcuno di voi, con un bel "pollicione verde", mi possa dare una mano.
Inutile dirvi che le mie nozioni in merito sono veramente di base ma ho tanta voglia di imparare e trasformare il mio piccolo giardino in qualcosa di speciale, almeno le intenzioni sono queste...
la prossima settimana metterò a disposizione di chi abbia voglia di aiutarmi delle foto, per adesso vi ringrazio e spero che questo mio primo contatto possa essere l'inizio innumerevoli,splendide amicizie.
Grazie a tutti!
 

Totuz®

Aspirante Giardinauta
Prova

Salve gente,
dopo aver studiato il modo di mettere le foto nei messaggi passo all'azione sperando di fare nella maniera giusta...

Vi presento il mio giardinetto visto dal portico coperto...
DSC03831.jpg


...altra visuale...
DSC03828.jpg


...il prato, o quello che resta, dato che inizialmente era perfetto, adesso ci vive il mio cane, si lo so dovrò chiuderlo, l'intenzione era togliere tutto e piantare di nuovo tutto (a voi i consigli sul tipo di manto erboso migliore)
DSC03827.jpg


...questo è il mio mandarino, vi prego datemi consigli per farlo crescere forte e rigoglioso...
DSC03825.jpg


Aspetto con ansia vostre notizie, per ora grazie a tutti
p.s. per informazioni aggiuntive non esitate a contattarmi...:Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Io sul muretto metterei dei vasi con delle ricadenti, a me piace molto l'idea del rincospermo tricolore, molto rustico e sopratutto le foglie nuove sono rosa e quindi ti darebbero anche un po' di colore.... Dal resto... complimenti per il giardino è già fantastico così! :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
bravissimo Totuz, per le foto... :) e complimenti per il giardino... un bell'angolino. Per il prato non so consigliarti nulla, ma nel forum ci sono molti esperti che ti risponderanno.
per il muro è ottimo il consiglio di Mony, di metter dei vasi con piante ricadenti, e inoltre potresti mettere dei rampicanti, per esempio rose, anche a terra, verrebbe una bella spalliera colorata.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
E io che credevo di vedere un giardinetto tutto rovinato:eek:e invece è tanto carino. Anche io sono daccordo sulle rose rampicanti, per il mandarino usa la terra per gli agrumi, e concima che è gia' bello cosi, ma i mandarini li fa? Che bello e che profumo:Saluto:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Accidenti che bell' angolo:hehe:
credo che con una sistematina al prato, un rampicante e un paio di rose tappezzanti negli angoli poi.... sarai tu a dare consigli a noi :)
 

cinzia fiore

Giardinauta
Beh, mi aspettavo un disastro, ed invece è molto carino...e se vedessi il mio che faresti? un caos...
Cmq l'idea delle rampicanti è bella, magari anche qualche rosa rampicante. Per il resto ti consiglio di aspettar i consigli degli esperti
 

cinzia fiore

Giardinauta
Prego, è la verità...quasi quasi ti invito a casa mia per sistemarmi il giardino appena finito i lavori di ristrutturazione casa...magari mi farai diventar bello anche il mio-:-
 

Allopacs

Master Florello
:hands13:Ciao Totuz® ho dovuto andare a vedere su google dove si trova la tua città...:ros:Ho visto che hai una bella cycas in vaso non hai mai pensato di metterla in piena terra?Se da te la temperatura non scende al di sotto di -5° puoi metterla nel tuo giardino..:flower:Il tuo é un CITRUS RETICULATA ? Citrus clementina? In generale non devi esagerare con le concimazioni azotate. Senza far mancare alla pianta le sue dosi di ferro diluendo il sequestrene nell'acqua di irrigazione.
Evitagli stress idrici.
Bisogna essere regolari nelle irrigazioni sia negli intervalli di tempo che nella quantità di acqua.Non so' perché faccia solo dei frutti nei rami più bassi...:confuso:Comunque il mandarino é una pianta che cresce lentamente...
Per il tuo muro :
la scelta e vastissima, limitata soltanto dal clima e dall'esposizione, tenendo conto che la presenza di un muro, soprattutto se esposto a sud o a ovest, crea un microclima piu mite.Contro i muri esposti a est, meglio evitare specie e varieta a fioritura o vegetazione precoce (acace, camelie, magnolie), sulle quali, in inverno e all'inizio della primavera, in caso di brinate, i raggi del sole possono provocare ustioni sui tessuti ancora gelati. Se sono moltissimi i rampicanti adatti ai muri soleggiati, solo alcuni accettano quelli ombrosi: edere, Parthenocissus, Vitis, Actinidia e tra quelle da fiore, l'ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris), Akebia, e, purche nei climi miti, i gelsomini, Aristolochia, alcune rose .. e, se in ombra luminosa, alcune clematidi (Clematis alpina, C. macropetala, C. montana, "Nelly Moser", "Mrs George Jackmann"), passiflora (vegeta bene ma fiorisce poco), Pileostegia, Schizophragma. E' inoltre possibile utilizzare numerosi arbusti e piccoli alberi come rampicanti, rispetto ai quali hanno il vantaggio di fiorire lungo tutti i rami, invece che tendenzialmente in cima.
Ti consiglio per esmpio il caprifoglio (Lonicera x purpusii) o Bignonia.Devi dire se vuoi piante che rampicano oppure no...caduche..:Saluto:
 

Similar threads

Alto