• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mega radice di monstera

G

giusi

Guest
Dalla base dello stelo della mia piccola monstera è spuntata una radice molto cicciotta che tra un pò presumo andrà a toccare il terriccio. Come devo comportarmi, devo toglierla? E' veramente grossa, direi bruttina a vedersi :astonishe

kiwoncello

Master Florello
Assolutamente non toglierla, è fatto naturale per la Monstera e simili. Dirigila in terra dove si approfondirà e le servirà sia da sostegno che per nutrirsi.

C

celeste.m

Guest
la appoggi sulla terra.poi si interra da sola.
le monstere sono piene di radici aeree che partono dal fusto....io le considero straordinarie.sono lunghe dei metri.
la pianta si nutre tramite queste radici respirando l'umidita' dell'aria.le puoi interrare o lasciarle libere fuori dal vaso.
se le tagli la pianta ha difficolta' .poi piu' tagli piu' ne tira fuori.....piu' la pianta è grande piu' diventano grosse fino ad arrivare allo spessore di un dito della mano....

:Saluto:celeste

G

giusi

Guest
Ora capisco perchè la pianta si chiama Monstera...è un vero mostro!! Insomma c'è il rischio che le radici spacchino il vaso?
Scherzi a parte, questa pianta mi piace molto, radici a parte! :lol::lol:

C

celeste.m

Guest
se le radici escono ma di molto dal buco del vaso tanto da inclinare il vaso a me è successo che l'hanno crepato.il vaso di coccio.poi ho imparato a sostituirlo tutti gli anni e con una misura abbastanza piu' grande,non come consigliano i manuali di aumentare di +2.

ciao celeste

C

celeste.m

Guest
scusa,ma prova a estrarre dal vaso la pianta.vedi subito se il vaso è troppo piccolo.se non c'è piu' terra svasi.mica muore....anzi....:D

:Saluto:celeste

G

giusi

Guest
L'ho rinvasata un paio di mesi fa appena acquistata, comunque domani proverò a svasarla, sempre che riesca a prepararmi alla visione di quelle radici impressionanti!!
Grazie mille dei consigli, domani ti farò sapere come sta la mia mostriciattola

Alto