• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla Magnifica

campogaggiolo

Florello
Oggi in occasione del 26esimo anniversario di matrimonio dei miei genitori è arrivata questa pianta eccezionale con mio grande piacere insieme a mazzi di rose ed orchidee recise.
Vi mostro le foto scattate proprio ora...
Se qualcuno ha dei consigli da darmi riguardo il suo mantenimento gliene sarei grato...so che non fiorirà mai più neanche a cannonate ma è ugualmente stupenda :love:

fiori002.jpg

fiori004.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Strabellissima! La vedo spesso nel garden che frequento maggiormente ma so che è una pianta difficile.... quindi evito di comprarla, anche se mi piace molto!
ciao
Maria

luisad

Aspirante Giardinauta
Ti hanno regalato una pianta non facile... intanto appoggiala su un sottovaso con acqua e ghiaino... deve stare al massimo dell'umidità ma non al contatto diretto con l'acqua...
Ha bisogno annaffiature regolari di acqua distillata o di bottiglia, una spruzzatina spesso e volentieri sulle foglie e un posto luminoso (evitare però la luce diretta), temperature miti compresi tra i 18-22°C facendo attenzione in inverno a non posizionarle in ambienti con temperature inferiori ai 16°C e lontano dai termosifoni. Concimazioni a go-go anche d'inverno...

_orfeo_

Giardinauta Senior
In pratica, si cura esattamente come un'orchidea o un anthurium... è una pianta splendida, ho intenzione di prenderla prossimamente!!!

luisad

Aspirante Giardinauta
si, si cura praticamente come un'orchidea... io ne ho avute due e facendo come ti ho detto mi sono resistite per parecchi anni (e fioriva pure) ma poi ho cambiato casa e le regalai a mia madre e un bel giorno.... Puff!!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Puff...deceduta??? Che bello d'ora in poi utilizziamo il termine Puff anzichè dire che le piante sono morte...una sorta di scaramanzia per non chiamarci i decessi!!! Ad esempio... "Ho preso una nuova orchidea...spero proprio che non puffi!!!" Oppure...."Mi dite come devo curare la medinilla per non farla puffare?"

Carinissimoooo daaaaaaaaaaaaaaaaaaai

lory82

Apprendista Florello
Giuseppe, non sono in grado di fornirti informazioni sulle cure di cui ha bisogno perchè dalle mie parti non la conoscono nemmeno i vivai, ma voglio ugualmente dirti che è bellissima!!! :love: Io non l'ho mai vista dal vivo!! Quei fiori penduli sono magnifici!! :love:

Che coincidenza, anche i miei oggi fanno l'anniversario di matrimonio, ma 27 anni!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Luisad aaaaaaaahahahah bisogna stare attenti a parlare...si possono creare tormentoni in ogni momento.... ahah ahah ahah....

Mottolina

Giardinauta Senior
Campo io la vedo spesso al Brico, ogni volta sono tentata di prenderla ma poi mi fermo quando il vivaista mi dice che è difficile da tenere. Mi diceva una volta che è più difficile delle orchidee. Cmq è molto molto bella

campogaggiolo

Florello
Campo io la vedo spesso al Brico, ogni volta sono tentata di prenderla ma poi mi fermo quando il vivaista mi dice che è difficile da tenere. Mi diceva una volta che è più difficile delle orchidee. Cmq è molto molto bella

Ma perché quando vai al brico non ci diamo appuntamento? Sai che bello, io ci vado sempre solo come in meditazione :D
Comunque se ho ben capito bisogna trattarla come un'orchidea nebulizzando spesso e dando tantissima luce...vediamo come procede...
Intanto grazie a tutti per i complimenti!!:hands13:

Alto