• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla Magnifica...aiuto!

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
salve!
ho avuto in regalo una magnifica Medinilla che dopo qualche tempo ha cominciato ad avere dei problemi. Sulle foglie si formavano delle brutte macchie scure, sembravano bruciature! Chiesto consiglio sul forum, mi è stato detto che poteva essere colpa dell'abbondante annaffiatura. Ho ridotto immediatamente le innaffiature e ho tagliato le foglie (solo la parte "bruciata"). Purtroppo le "bruciature" continuavano e allora ho preso una decisione: ho pensato di fare un travaso! (pensate! la terra era fradicia d'acqua, mi gocciolava pure dalle mani). La pianta era contenuta in un vasetto di 5 cm interrato in un vaso piu grande. Naturalmrnte una infinità di radici fuoriuscivano da vasetto che a malincuore ho dovuto tagliare :muro: e che ho subito messo in un vaso da 15 cm. con torba e sabbia 50-50 e che poi ho rimesso nel suo vaso originario. Ora le foglie sono tutte ammosciate. Ho pure reciso i suoi fiori che pendevano.
Mi date qualche suggerimento perchè possa salvarla?
Grazie.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace veramente tanto per la tua pianta che è veramente bellissima..Ti ritiro un pò su sperando che qualcuno possa aiutarti:)
 
Alto