• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medicazione piante ferite

cati

Aspirante Giardinauta
buongiorno. una macchina è entrata nella mia ringhiera, allego foto, Due piante di alloro da siepe sono spellate su un lato, non ho la foto da vicino. Devo mettere del mastice per piante, se vanno fasciate con cosa? Sono preoccupata più per loro che per il danno, esse ci proteggono dalla strada trafficata. Grazie mille. Questo signore nel video dice di fare un mastice casalingo con poltiglia bordolese, acqua e vinavil, Cosa dite?
 

Allegati

  • 20240618_075703.jpg
    20240618_075703.jpg
    807,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per quelle piccole scorticate io non farei proprio nulla.
L'alloro è talmente vigoroso che, se anche dovesse perdere qualche ramo, in poco tempo lo rimpiazzerebbe.

Se proprio vuoi cicatrizzare prendi la polvere di verderame, metti poca acqua e crea una pasta. Spargi quella con un pennello e...pensa alla ringhiera.

Ste
 

cati

Aspirante Giardinauta
Grazie! Posto foto dettagliata, le ferite mi preoccupano, in più la pianta piegata ha alzato le radici
 

Allegati

  • 20240619_073854.jpg
    20240619_073854.jpg
    861,7 KB · Visite: 14
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    749,1 KB · Visite: 15

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Cati,

mi è successo di dover intervenire sul tronco di alcune piante da frutto per salvarle dall'invasione di alcuni insetti (carpocapsa). Inizialmente usavo del mastice cicatrizzante poi mi sono resa conto che le piante facevano il callo facilmente se lasciavo che il tronco asciugasse all'aria. Le rue piante di Lauro sono forti quindi quella piegata la puoi radrizzare e reinterrare, eventualmente aggiungi terra, se manca; i rami spezzati li puoi tagliare,
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie! Posto foto dettagliata, le ferite mi preoccupano, in più la pianta piegata ha alzato le radici
Ciao,

confermo che le ferite si rimargineranno senza problemi. La pasta di verderame è solo per disinfettare ed evitare patogeni.
Raddrizza la pianta piegata e copri le radici scoperte.
Come detto l'alloro è veramente robusto. Ho visto piante rasate a filo terra essere di nuovo alte 2 metri nel giro di un paio di anni.

Ste
 

cati

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo. Ho raddrizzato ieri sera la pianta e fra l'altro solo zolla sollevata ma no radici scoperte. Procederò con la pastella al verderame, verderame che fra l'altro, spruzzato, mi ha salvato una photinia con la sua patologia diffusa del fungo, come era stato consigliato ad altri credo in questo forum.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
mi è successo di dover intervenire sul tronco di alcune piante da frutto per salvarle dall'invasione di alcuni insetti (carpocapsa).
a rettifica di quanto scritto, l'insetto che purtroppo si insinua nei tronchi dei miei meli e che devo estrarre (quando riesco) manualmente dalle gallerie che scava, è il rodilegno, mentre quello che ne invade i frutti è la carpocapsa.
 

Sybian

Giardinauta
a rettifica di quanto scritto, l'insetto che purtroppo si insinua nei tronchi dei miei meli e che devo estrarre (quando riesco) manualmente dalle gallerie che scava, è il rodilegno, mentre quello che ne invade i frutti è la carpocapsa.
Non ti fai mancare proprio nulla!!!
 
Alto