• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Me la identificate?

Elyass86

Guru Giardinauta
Piantina a portamento cespuglioso dalle foglie verdi lanceolate dal colore molto chiaro e lucente.

PHTO0019.jpg

(so che fa cagare la qualità ma perdonatemi)
Fa un fiore giallo a trombone come quello della brugmansia o dell'hibiscus ma più piccolo (per intenderci)
e dopo la fioritura compare questo frutto che ha all'interno un solo grande seme disposto orizzontalmente.

PHTO0020.jpg

(questa è un pò meglio no?)

Ho preso delle talee e le ho messe in terra la scorsa settimana.Ho qualche speraznza di vedere qualcosa?

csmi

Giardinauta
Sembrerebbe un oleandro, ma nella prima foto le foglie mi sembrano troppo lunghe; però non so se ci sono oleandri che fanno fiori gialli:confuso: .

Anitka

Apprendista Florello
oleandri con i fiori gialli ne ho visti, ma non con quei frutti (o almeno mai fatto caso)

Ciao
anitka

P

Piera1

Guest
Elias, il seme è all'interno di questo guscio verde, devi farlo seccare. Tempo fa ho postato un post con la foto dei semi ma nessuno mi ha risposto, so solo che i semi sono molto molto velenosi ma la pianta non so come si chiama.

Elyass86

Guru Giardinauta
è proprio lei grazie!!!!!
Rapidissimi e precisi come al solito....Ora mi cerco le schede di propagazione!!
Piera leggo che anche tu lo descrivi come bellissimo....bhe secondo me è spettacolare ed elegante.ha un colore sgargiante e piacevole....

Sei poi riuscita da seme? ma il frutto non matura? resta verde?

Io speravo addirittura fosse edule...evvabbè...non importa :D:D spero che le talee attecchiscano o spero per i semi!

P

Piera1

Guest
Elyass, il frutto verde diventa nero, a questo punto puoi prelevare il seme. Non ho provato ancora, la pianta si semina a marzo, la mia vicina mi ha detto che non è difficile la semina.

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie rapieronzola, per ora li ho, ma nel caso li avessi raccolti troppo acerbi.....
Non mancherò di fartelo sapere :D
Sai se ora è il momento giusto per dissotterrare le begonie?

P

Piera1

Guest
Le begonie devono perdere tutta la parte aerea e comunque in un articolo ho letto che i tuberi e i bulbi di begonia si possono lasciare interrati.

Alto