• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maxillaria Tenuifolia

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Lo scorso novembre ho fatto un "giretto" da Riboni ed ho acquistato tre nuove orchidee.Tra queste anche una maxillaria Tenuifolia in vaso con solo bark di pezzatura piccola.La piantina sta bene, i nuovi pseudobulbi si stanno man mano ingrossando, però ho un dubbio sulle temp. di coltivazione. Ho letto, in un catalogo che lo stesso Riboni mi ha spedito, che è un'orchidea da freddo.Ciò mi ha un pò stupito, infatti credevo fosse piuttosto un'orchidea da clima temperato. Io fino ad ora la tenevo con temp. diurne sui 20/23 con luce viva e notturne sui 14/16. Può andar bene? So che Guido la coltiva meravigliosamente assieme alle altre sue innumerevoli orchidee, per cui vorrei sapere da Lui se le temp. che le sto dando potrebbero andare bene. Se poi potesse aggiungere altri piccoli consigli come concimazioni e sue frequenze o esposizione........:)
Grazie!
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Echi, leggo con ritardo il tuo messaggio, scusami se non sono intervenuto prima. Grazie anche a Orchidea rara che ti ha linkato un mio post: penso che li ci sia scritto tutto quello che so sulla Max. tenuifolia, aggiungo solamente che non è tanto facile da coltivare fuori serra (tu hai la serra?) Per consentirle un buon sviluppo dovresti procurarle un sostegno in fibra ( xaxim, Osmunda), penso anche un tutore con dello sfagno...questa specie tende a svilupparsi in progressione (rizoma e diversi pseudobulbi le cui radici trovano giovamento nel tutore)
Per il resto sono sempre a disposizione. Ciao Guido
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Guido
Grazie per le risposte! Non possiedo un serra,in inverno le orchidee stanno in casa, ma in primavera le metto tutte in giardino all'ombra di grandi alberi.
 
Alto