• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Matacar...contro ragno rosso...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, buon 2010 in ritardo...avevo tentato il collegamento durante le feste ma il forum non funzionava...per cui i miei auguri ve li faccio adesso!
Nel passato periodo natalizio sono stata da Nino Sanremo..bellissimo, aveva tantissime piante fiorite e quelle che non lo erano avevano bacche o spine meravigliose....mi sono intrattenuta da loro discutendo di rose e ricevendo un mucchio di splendidi consigli..la persona con cui ho parlato mi ha detto di provare ad usare per il mio problema con il ragno rosso il Matacar, (supponeva non servisse il patentino) spulciando su internet non ho trovato notizie su come recuperare questo prodotto, qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?? L'avete mai visto in vendita da qualche consorzio agrario?
Meglio armarsi già adesso contro l'acaro malefico!!:mazza:

Vi allego qualche foto del vivaio...siamo andati in una giornata meravigliosa....e c'era tanto profumo di rose!
(Ho preso Sombreuil-Tequila-Scepterd'Isle-Molineux-Jude the Obscure-Peach compact Meilland...un pò per il mio balcone e le altre in piena terra in Piemonte)

l_fd51e6dd2d304406a049a1624b4a714c.jpg


l_9fb063a308894d1ebd706bf83692bc94.jpg


l_b50c650190cd44bd89a3312e0269fbb8.jpg


l_5359d79231e1415b88e592a48173d193.jpg


l_3d3243b40aaf409d9565722ca7be5346.jpg


l_abcd092b61a24a95be78cad7649d76ae.jpg


...e infine le mie Tequila

l_e944965f2546497e991f117895e8baa5.jpg


..e Peach Compact Meilland

l_7454ad8a20d2489ea91486913567ccce.jpg
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
puoi trovare questo acaricida abbastanza facilmente,sia nei consorzi che in negozi specializzati,Matacar è un nome commerciale,il principio attivo si chiama Exitiazox.quindi potresti trovare questo prodotto con un nome diverso perché distribuito da un'altra ditta, per ottimizzare il trattamento dovresti accoppiare il matacar (che è un ovo-larvicida) ad un prodotto adulticida che colpisca anche le forme mobili dell' acaro malefico
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dell'acaricida non ne so' nulla ma complimenti per gli acquisti e per il reportage fotografico dal Nino:hands13:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...mi avevano consigliato il Matacar proprio perchè era sia adulticida che ovari-larvicida...comunque grazie del consiglio....adesso col nome del principio attivo sarà più facile cercare!
Visto che reportage??
Grazie ad Andrea fxr
Basta spostarsi un pò da Savona, (quest'anno eletta patria del freddo, del vento gelido e della pioggia nevischiante...non vediamo il sole da settimane ormai) e a Sanremo da Nino si trova il paradiso!!! :embarrass
 

sara9

Giardinauta
:love: sembra primavera!!!!!!!!!
Mi hai trovato un bel posto dove fare un giretto....sarà aperto nei week-end?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
bene, si potrebbe usare questo matacar alternandolo, se si trova ancora, al mitico golemix.
io sto comunque cercando di prevenire: ho dato due passate (una a novembre e una a gennaio) di olio bianco misto a golemix. ne darò ancora, credo, due, probabilmente solo di olio bianco.

bellissime rose: da nino ho preso la francis dubreuil e tre rugose. mi piace come lavora: le rose arrivano in ottima forma e nella terra in cui sono cresciute. in più, ti regalano un sacchetto di cornunghia.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Approvo: Nino è il migliore, oltretutto le piante da talea dopo un primo periodo d'assestamento sono molto piu' belle di quelle da innesto e non producono polloni selvatici!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....se posso dire, data la mia poca esperienza non mi azzardo a dare giudizi perentori ma impressioni, mi sembra che le rose di Nino in vaso crescano come dei treni in confronto alle altre coltivate allo stesso modo ma che sono tutte rose su portainnesto......anche loro mi hanno confermato che la rosa da talea dà luogo ad una pianta più robusta...in effetti le mie rose provenienti da Nino hanno anche avuto meno problemi con l'acaro malefico....sarà una coincidenza??
O la sinergia con il loro acaro antagonista? Comunque di quelle che ho loro son quelle che stanno meglio!! :embarrass
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
:love: sembra primavera!!!!!!!!!
Mi hai trovato un bel posto dove fare un giretto....sarà aperto nei week-end?

..praticamente mi han detto che son sempre aperti...tipo una casa di cura della rosa...c'è sempre qualcuno...magari se gli chiami e prendi una sorta di appuntamento credo che per i week end non ci siano problemi di orario!! La visita vale la pena anche in inverno! :)
 
Alto